Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Valle dei Templi, biglietto unico per Parco e Kolymbethra

AGRIGENTO. Biglietto unico, per la visita al parco della Valle al Giardino della Kolymbetrha per aumentare il numero di turisti nei giardini del Fai. È stata attivata attivata ieri, la convenzione tra il Parco della Valle dei Templi ed il FAI-Fondo Ambiente Italiano, sottoscritta recentemente e che prevede la vendita di un biglietto cumulativo per la visita di due delel aree più belle dell’archeologia siciliana. Il prezzo di vendita è di 13 euro di cui 10 per il Parco e 3 Euro per la Kolymbethra, in questo caso con uno sconto del 25 per cento sul prezzo intero di 4 euro. Alla biglietteria della Kolymbethra si potranno sempre acquistare i biglietti ridotti riservati ai ragazzi da 4 ai 14 anni ed ai residenti in Sicilia, al prezzo di 2 euro.
A supporto del personale del Parco, all’esterno delle biglietterie ci sarà un collaboratore del FAI che informerà i turisti su tutte le tariffe di ingresso nell’area archeologica della Valle dei Templi e li inviterà a visitare anche la Kolymbethra scegliendo il biglietto cumulativo. Il via alla convenzione, è stato dato ufficialmente ieri mattina, dal direttore del Parco Giuseppe Parrello, dal responsabile della Kolymbetrha Peppe Lo Pilato e da Marco Di Luccio della direzione nazionale del Fai. «Questa ulteriore collaborazione tra il Parco ed il FAI - ha spiegato Peppe Lo Pilato - vuole contribuire al miglioramento delle attività di accoglienza turistica e si inquadra nel rafforzamento della funzione di servizio che il FAI ha scelto di svolgere a favore del territorio di Agrigento. Il FAI ringrazia il Direttore del Parco, Giuseppe Parello, per avere subito accolto e sostenuto con la massima decisione la nostra richiesta di collaborazione e rinnova piena fiducia nel suo operato quale oculato ed attivo gestore della grande bellezza che è la Valle dei Templi». Intanto, anche la Tua ha offerto un proprio contributo al miglioramento dei servizi offerti ai turisti. La società di trasporto urbano ha infatti previsto alcune lienee dedicate proprio a partecipanti alle manifestazioni del Parco e della Kolymbethra. In sinergia con i responsabili degli enti presenti nel territorio, si è realizzato un biglietto cumulativo che include oltre al bus turistico, anche l'ingresso alla valle dei templi, al giardino della Kolymbethra e al Mudia. Inoltre in occasione degli eventi culturali serali organizzati dall'ente Parco valle dei templi, dal Giardino della Kolymbethra e dall'Arcidiocesi, l'azienda Tua ha messo a disposizione un servizio navetta che collega i vari quartieri della città con i suddetti luoghi. Per le informazioni inerenti il servizio consultare il sito www.templetourbusagrigento.com
e sabato prossimo inizia il ciclo di appuntamenti tra i più attesi dell’estate. «Musica al Tramonto nella Kolymetrha» apre infatti i battenti per una serie di iniziative che si concluderanno il 21 agosto. Si comincia con «Viaggio in Sicilia» con le tradizioni popolari portate sul palco da Nenè Sciortino, Calogero Pace e Francesco Barraco. Domenica 17 invece torna «Notte tra gli aranci», la tradizionale festa campagnola di metà agosto. Una notte, quest’anno, dedicata alla Sicilia di Alfio Antico. Per informazioni e prenotazioni di tutte l emanifestazioni serali alla Kolymbetrha basta chiamare la biglietteria al 335-122904, tutti i giorni dalle 10 alle 19.

Caricamento commenti

Commenta la notizia