Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, dal Consiglio appello al commissario:
«Priorità al nuovo Prg»

AGRIGENTO. Emergenze e programmazione sul “tavolo” del commissario straordinario di Palazzo dei Giganti, Luciana Giammanco. Oltre al materiale che il funzionario regionale ha trovato in eredità da Piero Luparello che ha effettuato le consegne, adesso ci sono le richieste dei consiglieri comunali che vanno nella direzione del Piano regolatore generale e del Bilancio.
Mpa, Pd ed indipendenti chiedono di lavorare anche ad agosto.Niente ferie ad agosto. I consiglieri comunali del Mpa, Alfonso Vassallo, Aurelio Trupia e Riccardo Mandracchia, tutti e tre Mpa, Marco Vullo del Pd, assieme ad Angelo Vaccarello e Carmelo Settembrino, entrambi indipendenti, indicano al commissario l’agenda di lavoro e le priorità d’intervento a breve termine, da definire entro il mese di agosto. «Ci sono questioni che vanno risolte in tempi molto stretti, anche a costo di sacrificare le ferie estive – affermano i 6 inquilini di aula Sollano – precedenza assoluta dovrà essere data alla vicenda che riguarda la definizione del piano regolatore generale, alla luce di una recente nota diramata dall’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, con la quale si chiarisce che lo strumento urbanistico in vigore è quello approvato nel 2009, al netto delle parti impugnate, e quindi si invita il Consiglio a votare, entro 15 giorni, le linee guida alle prescrizioni esecutive. Considerato che l’argomento non è più all’ordine del giorno, in quanto ritirato dall’allora amministrazione attiva in attesa di conoscere l’esito del giudizio di ottemperanza davanti al Cga, è urgente riportare il punto in Aula per chiudere finalmente questo delicato capitolo, che si trascina ormai da troppi, parecchi anni. Un’altra priorità da affrontare in questo caldo mese agostano riguarda l’aspetto finanziario dell’Ente». «Occorrerà fare subito chiarezza – osservano i consiglieri comunali che hanno sottoscritto il documento – il Commissario straordinario dovrà mettere mano ai conti del Comune, per capire realmente in quale direzione stiamo andando».
Forza Italia: operiamo con senso di responsabilità. Un grande senso di compattezza e responsabilità deve caratterizzare il lavoro del Consiglio comunale che resterà in carica fino alle prossime elezioni amministrative. E’ l’appello dei consiglieri di Forza Italia, Luca Spinnato, vice presidente vicario del Consiglio e Giovanni Civiltà. «Non è tempo delle divisioni, spesso faziose, e dei contrasti – affermano Spinnato e Civiltà. Uno stretto raccordo operativo con la commissaria Giammanco, ovviamente auspicabile, non sarà concretizzabile qualora il Consiglio comunale non dimostri responsabilità e unità di intenti. Già dal primo banco di prova, che è l’imminente elezione del nuovo presidente del Consiglio comunale». E gli stessi consiglieri Spinnato e Giammanco esprimono un pubblico apprezzamento all’avvio delle opere di bitumazione della via Matteo Cimarra, nel quartiere del Quadrivio Spinasanta.
Acqua, la Cisl sta con i cittadini.Un appello del segretario della Cisl, Maurizio Saia sulla gestione del servizio idrico e per rendere agli agrigentini l'acqua meno “amara” è stato indirizzato al commissario del Comune di Agrigento. «L'acqua deve tornare ad essere gestita da un soggetto pubblico, chiede Saia. I cittadini sono sempre più vessati dalle bollette che vengono recapitate trimestralmente con tariffe che sono le più costose d' Italia ed i contatori registrano anche l'aria che passa dalle condutture» afferma il responsabile dell'Adiconsum, Giuseppe Di Miceli.

Caricamento commenti

Commenta la notizia