Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti a Palma, il Comune si appella alla gente

PALMA DI MONTECHIARO. "Trovare pulito è un piacere, lasciare pulito è un dovere”. E’ lo slogan coniato dall’amministrazione comunale di Palma di Montechiaro per sollecitare i cittadini ad avere maggiore rispetto del posto in cui abitano, evitando di abbandonare per strada rifiuti solidi urbani ed ingombranti. A proposito di quest’ultimo materiale (elettrodomestici in disuso, brande, mobili, materassi, etc) il Comune ha deciso di assicurare il servizio di ritiro a domicilio.
“Per il ritiro degli ingombranti – ha scritto ieri il sindaco Pasquale Amato sul suo profilo Facebook, rivolgendosi ai cittadini - puoi telefonare, negli orari di ufficio dei giorni feriali, al signor Gerlando Di Falco, che provvederà ad organizzare il ritiro gratuito. Ti risparmi lo spostamento per l'abbandono e non perdi l'occasione per riposarti, invece che andare a gettare l'ingombrante, magari in un altro quartiere”. “Quanti vantaggi – aggiunge il primo cittadino -, compreso quello di essere civili e puliti. L’abbandono coatto costa a te ed alla comunità, pensaci. Con un piccolo gesto puoi rendere la tua città migliore”.
Quello del capo dell’esecutivo di Palma di Montechiaro rappresenta, dunque, un vero e proprio appello ai cittadini. Un appello a tenere pulito l’ambiente. L’esecutivo è al lavoro per affrontare le emergenze relative alla pulizia della città. “La stessa questione – aggiunge Pasquale Amato - si riverbera nella pulizia radicale di ogni spazio. Per arrivare a renderla normale questa realtà e ci accorgiamo che se l'ente ha i suoi difetti, un pachiderma con mille disfunzioni, la mancanza di cura da parte dei privati si rivela ancor più strafottente e capace di abbrutire gli spazi che ci circondano, l'aria che respiriamo, il paese che vogliamo”. “Andremo avanti come forsennati, perché siamo convinti – aggiunge Amato - che le prediche non bastano, bisogna far toccare visivamente e con mano a ognuno cosa può essere la nostra città se la curiamo. Tante volte ho omesso di pubblicare manifesti di invito alla pulizia per non produrre altra carta, che contribuisce a consumare risorse e creare rifiuti, ma vorrei dirlo in mille modi e farlo capire, che è utile aiutarci a rendere puliti gli spazi ed a non costringerci a togliere dopo un'ora dagli stessi spazi nuovi ingombranti, nuovi materassi, nuove carcasse di televisori e frigoriferi. A che serve se non ci aiutate a mantenerli puliti quei posti?”. Il sindaco, sempre rivolto ai palmesi, annuncia l’intenzione di “far tartassare tutti di informazione sui numeri di telefono da usare per conferire ordinatamente. Vi invito – conclude - a portar pazienza per le disfunzioni che incontrate, ma aiutiamoci a rendere più sani, puliti e accoglienti gli spazi che viviamo”. Adesso la palla passa ai palmesi, chiamati a seguire le indicazioni che arrivano dal Comune, per vivere in un paese migliore.

Caricamento commenti

Commenta la notizia