Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palma, via al nuovo impianto di illuminazione

PALMA. A Palma la giunta si muove su più fronti nel tentativo di migliorare la vivibilità. Il sindaco Pasquale Amato ha annunciato interventi per l’ambiente, l’illuminazione pubblica, il verde e la pavimentazione stradale. Andiamo con ordine. Scrivendo sul suo profilo Facebook il capo dell’esecutivo ha reso noto che “è stata disposta la pubblicazione del bando per individuare il professionista per la redazione del Paes, strumento di analisi e programmazione che definirà le azioni per realizzare il Patto dei Sindaci. È stata anche disposta l’emissione del bando per individuare la professionalità utile a supportare l'ufficio nella redazione della proposta per la conversione dell’impianto di illuminazione a led, la messa in sicurezza e l’ampliamento in tutte le periferie, ma anche nelle zone di mare come Marina di Palma e Capreria”.
Secondo il sindaco “lo studio servirà in prima battuta per definire costi e benefici nel caso di realizzazione. Sfruttando le agevolazioni finanziarie vigenti in materia di efficientamento energetico dovrebbe rimanere il tutto nell'ambito – aggiunge Pasquale Amato - della spesa attuale sostenuta per alimentare energeticamente l'impianto esistente e per assicurare una normale manutenzione”. I costi, insomma, non dovrebbero aumentare, ma l’impianto di pubblica illuminazione dovrebbe garantire un rendimento maggiore. Secondo il sindaco, inoltre, “il verde non è curato come ci richiede il cuore e ad oggi non siamo riusciti a trovare la soluzione che senza costi aggiuntivi ci permetta di migliorare il servizio. A proposito della pavimentazione stradale stiamo cercando di governare la trasformazione culturale delle modalità, ma dobbiamo contrastare con un personale insufficiente. Noi, però, non ci arrendiamo, perchè le condizioni di vita dei nostri concittadini – è il commento del capo dell’esecutivo palmese - devono migliorare e lo faremo trovando gli antidoti e le soluzioni, individuando quanto di più funzionale e moderno il mercato possa noi offrire per raggiungere lo scopo”.
Amato ha concluso il suo intervento rilevando che “si conoscono le lacune, le difficoltà, ma abbiamo chiari gli obiettivi per migliorare l'attrattività di Palma e le condizioni dell'agricoltura, perché è grazie a queste risorse che intendiamo migliorare il futuro dei nostri giovani. Pian piano ci riusciremo, perché abbiamo le idee e la caparbietà necessarie”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia