Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Casteltermini, ripartono gli autobus della «Cuffaro Vincenzo»

CASTELTERMINI. Dopo lo stop dello sciopero dei lavoratori e la definizione di nuovi accordi per il pagamenti degli stipendi arretrati, è regolarmente ripreso il servizio di autolinea della ditta "Cuffaro Vincenzo" di Casteltermini la cui interruzione ha creato in questi giorni disagi notevoli a studenti e lavoratori pendolari anche dei paesi limitrofi. Lo ha comunicato in una nota stampa l'amministrazione comunale di Casteltermini guidata dal sindaco Nuccio Sapia.
"Sono cessati i disagi di tantissimi utenti, soprattutto studenti pendolari, che sono rimasti appiedati il giorno 24 marzo a causa della protesta dei lavoratori dipendenti della ditta Cuffaro V. che svolge servizio sulle tratte Casteltermini-Agrigento-Palermo e viceversa". I lavoratori hanno protestato in questi giorni per lamentare il mancato pagamento degli stipendi da diversi mesi e per questo motivo hanno deciso di mettere in atto una battaglia sindacale che ha provocato l'interruzione del servizio. Lo sciopero degli autisti della ditta "Cuffaro Vincenzo" è stato revocato dopo una lunghissima trattativa avviata tra sindacati e azienda con la mediazione del sindaco Nuccio Sapia e degli assessori alla Pubblica istruzione Carminella Cordaro e ai Trasporti Vincenzo Faraone. "L'incontro convocato dal sindaco si è svolto nei locali della Polizia Municipale alla continua presenza del comandante Sardo e dopo ore ed ore il confronto tra lavoratori e ditta ha avuto esito positivo ed oggi 25 marzo riprenderà regolarmente il servizio", ha informato ieri in una nota l'amministrazione comunale spiegando che "l'intesa raggiunta prevede il rilancio della azienda con immissione di capitale nuovo in modo che si possa superare la carenza di liquidità provocata dai tagli ed anche da ritardi nella riscossione di crediti da parte della Regione".
L'accordo per la sospensione dello sciopero e il pagamento degli stipendi dovrà comunque essere perfezionato, definita e sottoscritto nei prossimi giorni in sede di assessorato regionale Infrastrutture e Trasporti alla presenza delle parti, del rappresentante sindacale di settore e dell'amministrazione comunale. Esprimono soddisfazione il sindaco Sapia e gli assessori Cordaro e Faraone: "E' stata scongiurata - scrivono in una nota gli amministratori comunali - la prospettiva di rimanere a Casteltermini privi, forse per lungo tempo, di un importante servizio pubblico. Siamo lieti - aggiungono - di essere riusciti nell'intento di far riprendere immediatamente il servizio ed evitare disagi ai nostri concittadini. Un ringraziamento alle parti per la sensibilità dimostrata e soprattutto ai lavoratori per la decisione responsabile che hanno assunto".

Caricamento commenti

Commenta la notizia