Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, crolli al Viale della Vittoria: affidati i lavori

Il sindaco Zambuto: «Domani, concluso il posizionamento delle transenne, riapriremo il viale della Vittoria a senso unico, con direzione di marcia verso la Stazione»

AGRIGENTO. L'area del costone roccioso franato, al viale Della Vittoria, è stata consegnata, ieri mattina, alla "Cvs" di Salamone di Aragona. Sarà questa ditta, assieme alla Protezione civile regionale, ad occuparsi dei monitoraggi e messa in sicurezza del pendio che ha ceduto e del palazzo "Crea" sfondato.  Ieri, gli operai hanno recintato - dandole una vera e propria forma di cantiere - l'intera porzione del viale Della Vittoria. Lo stesso si continuerà a fare oggi, di modo che la zona venga totalmente, definitivamente, isolata. S'è già cominciato a calcolare il numero di puntelli necessari, da collocare successivamente. Da lunedì, cominceranno i drenaggi a monte del pendio.  La ditta di Aragona e la Protezione civile regionale, con il suo responsabile Maurizio Costa, farà prima dei sondaggi esplorativi. Verranno realizzati dei pozzetti. Individuata "l'acqua" che si trova a monte la si cercherà di raccoglierla. Questi i primissimi passi da compiere, per poi arrivare al collocamento di apparecchiature più sofisticate come i clinometri sul palazzo - che serviranno per misurare l'inclinazione - e i monitoraggi del colle.


Il viale verso la riapertura. «Nella tarda mattinata di domani - annuncia il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto - una volta concluso il posizionamento delle transenne e dunque la messa in sicurezza relativa alla viabilità, riapriremo, seppur a senso unico con direzione di marcia verso la Stazione, il viale Della Vittoria. Verrà indicato chiaramente il percorso che si potrà seguire. Ho già firmato l'ordinanza». La collocazione delle transenne è stato presupposto necessario per creare le condizioni di sicurezza. Si tratta, del resto, di una strada pubblica molto trafficata dai pedoni, frequentata, inoltre, da tanti giovanissimi.


Polemiche sui fondi. Prima ancora che le polemiche sui fondi, per i monitoraggi e la messa in sicurezza di costone e palazzo, prendano corpo, l'assessore regionale al Territorio ed Ambiente, Mariella Lo Bello, le smorza. «La Protezione civile regionale - ha detto, ieri, - avrà quanto abbiamo deliberato in giunta: 1.150.000 euro. Si tratta di fondi, sempre in capo alla Protezione civile, che abbiamo destinato per Agrigento da due capitoli: uno da 900 mila euro e l'altro da 250 mila euro».


Dispositivo antisciacallaggio. «Il viale Della Vittoria - spiega il comandante della polizia municipale, Cosimo Antonica, - continuerà ad avere un presidio fisso di forze dell'ordine per come è stato fin dal giorno del crollo. In una ulteriore riunione, il questore è probabile che rimoduli il dispositivo di sicurezza e vigilanza. E' certo però che il Viale non verrà mai abbandonato». Attualmente i presidi sono fissi, fatti a rotazione dagli agenti della polizia municipale, carabinieri e polizia di Stato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia