Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, operai pronti a bitumare a Fontanelle: torna sicura la via Alessio Di Giovanni

AGRIGENTO. «Quello che è stato appena avviato, è il primo intervento reale che si realizza a Fontanelle, da quando il quartiere è stato creato, circa 30 anni addietro». Lo ha ricordato ieri mattina, il sindaco Zambuto che ha effettuato un sopralluogo insieme ad alcuni dei suoi collaboratoria per controllare lo stato dell’arte dei lavori. Si tratta di lavori che rientrano nell'ambito dell’accordo di programma quadro pensato per il quartiere, ma che per lungo sono rimasti incompleti lasciando le strade in una situazione di criticità tale da mettere in pericolo la pubblica incolumità. Sei milioni di euro stanziati dal Cipe che riguardano anche altre aree della città.
A Fontanelle, i cantieri sono attualmente aperti tra la via Alessio di Giovanni, teatro di decine di incidenti stradali, e la via Mariano Rossi e riguardano la riqualificazione dell’intera zona, dai marciapiedi alla bitumazione delle strade fino alla pubblica illuminazione.
«Il quartiere - detto il sindaco - aveva assolutamente bisogno di un intervento radicale e non di rattoppi. Adesso si è finalmente iniziato e l’intera frazione avrà nuovamente una viabilità funzionale e senza pericoli».
Lavori in corso anche a Villaggio Mosè e a Giardina Gallotti, dove sono molte le cose da sistemare.
«Al Villaggio Mosè - aggiunge Zambuto - si sta intervenendo in maniera radicale in via Dei Fiumi per anni interessata dal problema dello sversamento delle acque bianche e dei conseguenti allagamenti della zona e che ha provocato disagi immani ai residenti. Saranno inoltre sistemate la via Teatro Tenda e via dei Borboni con nuovi marciapiedi e illuminazione laddove necessaria».
Interventi sono in atto anche a Giardina Gallotti dove si sta realizzando un programma di urbanizzazione. Si sta infatti già procedendo alla bitumazione delle strade della frazione agrigentina e al termine di questo cantiere, si passerà alla via Cavaleri Magazzeni e Cannatello per essere pronti prima dell’estate e successivamente al Quadrivio Spinasanta, altra zona ad alta densità di problemi.
«Sono tutte aree - ha aggiunto il primo cittadino - che avevano bisogno di interventi radicali e non si semplici rattoppi. Adesso andremo avanti in questa direzione lavorando su tutte le zone più critiche della città. Siamo soddisfatti di come stanno procedendo gli interventi a Fontanelle perchè erano decenni che non si interveniva nel quartiere e le condizioni di certe strade e di molti marciapiedi non lasciavano spazio ad altri rinvii».

Caricamento commenti

Commenta la notizia