Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Anagrafe di Licata, rilascio dei documenti on line: i diritti di segreteria non saranno pagati

LICATA. I licatesi non dovranno più pagare al Comune i diritti di segreteria per il rilascio di certificati anagrafici attraverso i servizi on line. Lo ha stabilito la giunta, nel corso della riunione del 10 febbraio scorso che è stata presieduta dal vice sindaco Angelo Cambiano. Per i cittadini che necessitano di un certificato di nascita, di uno stato di famiglia o di altri documenti rilasciati dall’Anagrafe, on line, si tratta di un bel risparmio. Attualmente, infatti, i diritti di segreteria per i certificati anagrafici in carta semplice sono pari a 26 centesimi di euro per ogni copia rilasciata. Per quanto riguarda i certificati d’anagrafe in bollo i cittadini devono pagare 14,62 euro per la marca da bollo e 52 centesimi di euro per i diritti di segreteria. Bene, grazie alla decisione dell’esecutivo, nel caso in cui i certificati vengono rilasciati in via telematica, i licatesi nulla dovranno rispetto ai diritti di segreteria. Ovviamente per quelli in bollo dovranno continuare ad acquistare, per applicarla ai documenti, la marca da 14,62 euro.
La decisione dell’amministrazione comunale è stata possibile in considerazione del fatto che “il Comunenon versa nella situazione di struttura deficitaria”. In casi come questo, infatti, gli enti “possono prevedere – si legge nella delibera – la soppressione o riduzione di diritti, tasse o contributi previsti per il rilascio di certificati, documenti e altri atti amministrativi, quando i relativi proventi sono destinati esclusivamente a vantaggio dell'ente locale o limitatamente alla quota destinata esclusivamente a vantaggio dell'ente locale”.
La delibera è stata pubblicata ieri sull’albo pretorio on line del sito istituzionale del Comune. Quindi a partire dai prossimi giorni chi volesse ottenere dei certificati anagrafici on line sarà esentato dal pagamento dei diritti di segreteria.
Nella delibera, infatti, l’esecutivo rileva che “il Comune ha avviato le procedure per la realizzazione del progetto: "Il Timbro Digitale in Anagrafe”, al fine di permettere l'emissione dei certificati anagrafici e di stato civile per via telematica, su richiesta dei cittadini. L'attivazione dei servizi on line – precisa la giunta – avverrà entro il mese di febbraio”. “Abbiamo avviato – aggiungono i componenti l’amministrazione comunale - un processo di semplificazione e modernizzazione dell'apparato burocratico, e siamo fortemente impegnati nel miglioramento dei servizi al cittadino. Una valida soluzione è l'introduzione della certificazione on line, per consentire al cittadino di poter chiedere ed ottenere, collegandosi in via telematica al proprio Comune di residenza, certificati validi agli effetti di legge, senza doversi recare personalmente agli uffici comunali”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia