PALERMO. È sparito da due giorni, dal centro d'accoglienza di Lampedusa, il giovane siriano autore del
video shock trasmesso dal Tg2, in cui si vedono gruppi di migranti costretti a denudarsi per essere sottoposti a un trattamento anti-scabbia. Intanto, il parlamentare del Pd Khalid Chaouki, che poco prima di natale si era barricato nel Cpa, ottenendo il trasferimento di 169 immigrati, fa sapere che la procura di Agrigento ha notificato a 3 testimoni eritrei del naufragio dello scorso 3 ottobre (ancora nel centro insieme ad altri 14 profughi) la data dell'incidente probatorio davanti al Gip, che si terrà il 9 gennaio. Di Kalid (nome di fantasia) non si hanno notizie da domenica, come conferma l'amministratore unico della società Lampedusa Accoglienza. "Con una nota del 29 dicembre scorso trasmessa alla prefettura di Agrigento e all'ufficio immigrazione di Lampedusa - dice Roberto Di Maria, che ha sostituito i responsabili del centro dopo il video shock del Tg2 - abbiamo comunicato che il migrante, arrivato nel secondo sbarco del 3 ottobre, risulta irreperibile".
"Il vice direttore del centro mi ha comunicato che non si era presentato a ritirare i pasti giornalieri forniti ai migranti - aggiunge - dunque abbiamo inviato la comunicazione agli organi competenti, ritengo che siano già state avviate le ricerche".
LA QUESTURA: HA LASCIATO L'ISOLA VOLONTARIAMENTE. L'autore del filmato sugli immigrati di Lampedusa sottoposti al procedimento anti-scabbia "ha lasciato volontariamente l'isola di Lampedusa a bordo di un traghetto di linea per Porto Empedocle". Lo precisa la questura di Agrigento in riferimento alla notizia dell'allontanamento del siriano. A quanto risulta, secondo la questura di Agrigento, l'uomo si trova attualmente all'estero ed è in buone condizioni di salute. Della vicenda è informato anche il suo legale.