Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Licata, i ladri portano via i cavi della corrente: al buio un intero quartiere del centro

LICATA. I ladri di rame lasciano al buio un intero quartiere. E’ accaduto nel corso della notte tra martedì e mercoledì quando i malviventi hanno agito in via Sole, traversa di corso Umberto, nel cuore del centro storico cittadino. Utilizzando delle scale i ladri, approfittando del fatto che di notte non passava nessuno, hanno tranciato i cavi dell’alta tensione portandoli via.
Il danno procurato dai ladri è doppio. Infatti non solo hanno rubato i cavi dell’Enel, ma anche quelli di proprietà del Comune che portano la corrente elettrica ai pali della luce. Così oltre alle abitazioni della zona è rimasta al buio anche la strada. Senza luce, secondo le prime stime degli inquirenti, sono rimaste numerose decine di abitazioni. I disagi sono stati, tutto sommato, contenuti, visto che era notte ed in pochi utilizzavano la corrente elettrica.
A scoprire l’accaduto sono stati, ieri mattina, i primi residenti in via Sole che si sono svegliati per andare al lavoro. C’era ancora buio quando sono usciti di casa, ma sono rimasti sorpresi dal fatto che c’era troppo buio. Poi hanno notato dei monconi di cavi dell’elettricità penzolare dai muri e si sono resi conto di ciò che era accaduto nel corso della notte.
Scattato l’allarme sul posto sono intervenuti gli operai del Comune, e quelli dell’Enel, per ripristinare la fornitura di energia elettrica, ma è stato necessario mettere dei cavi nuovi per sostituire quelli in rame che erano stati portati via. A denunciare i fatti è stato il sindaco Angelo Balsamo.
“Dell’accaduto – ha annunciato ieri il primo cittadino – ho informato sia il capitano dei carabinieri Massimo Amato, sia il vice questore Giancarlo Consoli. Le indagini nel tentativo di scoprire gli autori dei furti sono state avviate subito, così come il giorno precedente era accaduto in occasione del furto di cavi della corrente elettrica presso la villa comunale “Regina Elena”.
Il giorno precedente, infatti, i malviventi erano penetrati nello spazio verde ed avevano portato via i cavi della corrente.
“In quel caso – ha aggiunto il sindaco – al Comune è stato procurato un danno che supera abbondantemente i duemila euro. Abbiamo provveduto con i nostri tecnici a ripristinare i cavi della villa, per evitare che di sera rimanesse al buio. Ai rappresentanti delle forze dell’ordine ho chiesto un potenziamento dei controlli, nel tentativo di evitare che simili episodi possano ripetersi”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia