Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palma, via il degrado dalle periferie Ma per i lavori servono dieci milioni

PALMA DI MONTECHIARO. A Palma di Montechiaro servono dieci milioni e mezzo di euro per eliminare il degrado delle periferie, ed il Comune avanza la richiesta alla Regione.
L’ente guidato da Pasquale Amato ha già un progetto esecutivo, quello del quartiere Stazione – contrada Marà, che prevede la realizzazione delle opere di urbanizzazione ancora assenti. Per realizzarlo servono 3.600.000 euro, somma che oggi sarà chiesta all’assessore regionale alle Infrastrutture.
“Ovviamente – è il commento del primo cittadino – non ci aspettiamo che la Regione ci finanzi l’urbanizzazione di tutte le periferie della nostra città. Ci rendiamo conto che, soprattutto in questo momento, trovare 10.500.000 di euro è un’impresa titanica. Contiamo, però, nel finanziamento del progetto già esecutivo, in modo da poter restituire dignità alle zone di periferia della nostra città”.
Alcune opere di urbanizzazione nelle periferie di Palma di Montechiaro, nel corso degli anni, sono state realizzate. L’illuminazione pubblica e le fognature ci sono, ma all’appello mancano ancora le strade e gli scoli delle acque bianche. Ogni volta che piove queste aree del territorio, considerato che in diversi siti non c’è ancora il bitume sulle strade, si trasformano in veri e propri acquitrini.
Ma c’è di più. Dalle zone che si trovano a monte dell’abitato, quando le piogge sono copiose, il fango ed i detriti si riversano nel centro storico, finendo per creare disagi alla circolazione stradale e danni ai commercianti. Sono questi gli aspetti della situazione di Palma di Montechiaro che oggi l’amministrazione comunale illustrerà all’assessore regionale alle Infrastrutture.
“Siamo al lavoro – ha aggiunto il sindaco Pasquale Amato – per individuare anche altre vie per il finanziamento dei lavori necessari per riqualificare le periferie urbane di Palma di Montechiaro, ma vorremmo portare questa difficile situazione all’attenzione dell’intera isola. Per questo abbiamo deciso di tenere un consiglio comunale aperto al quale inviteremo il presidente della Regione, Rosario Crocetta. Sto attendendo una convocazione da parte del governatore per illustrargli personalmente i problemi di Palma di Montechiaro ed invitarlo, formalmente, ad essere presente alla riunione straordinaria del consesso locale, dedicata esclusivamente al degrado delle zone di periferia del nostro centro”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia