Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Presentata ad Agrigento l’edizione dell’Efebo d’Oro «Premio di respiro internazionale»

AGRIGENTO. Dal 1979 Agrigento possiede un premio che, unico nel suo genere, cristallizza nella memoria di chi ama il cinema i migliori film tratti da pagine letterarie. L'Efebo d'oro compie 35 anni di vita ed ancora una volta rende la città dei templi luogo di convergenza per registi, autori, giornalisti specializzati, addetti ai lavori di fama internazionale. "Come di respiro internazionale - hanno sempre sottolineato il presidente del Centro di ricerca per la narrativa e il cinema Egle Palazzolo, il vicepresidente Nicolò Lombardo e il segretario Corrado Catania - è questo premio che, nonostante le difficoltà economiche, è riuscito a garantire longevità, continuità e credibilità". Ieri la presentazione ufficiale al Palazzo dei Filippini.


Da lunedì 21 a giovedì 24 ottobre il cinema Astor ospiterà la rassegna dei film finalisti. Per tutta la giornata di venerdì (sabato mattina per le scuole) sarà proiettata l'opera vincitrice. L'Efebo d'oro 2013 è stato assegnato al regista Roberto Andò per "Viva la libertà", un film che torna a raccontare la politica dopo un lungo silenzio che risale ai tempi di Rosi ed Elio Petri. Nel cast di "Viva la libertà" figurano Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Valeria Bruni Tedeschi, Anna Bonaiuto e Michela Cescon. E' tratto dal libro "Il trono vuoto" (Bompiani) dello stesso Andò. Prima di Andò tanti cineasti si sono aggiudicati questo prestigioso riconoscimento: Monicelli, Boyle, Risi, Scola, Tornatore, Carrère, Truffaut, Rosi, Lelouch, Salvatores, Sheridan, Salles, Amelio, i fratelli Taviani. Doppio Efebo d'oro, per "Edda Ciano e il comunista", al regista Graziano Diana per la miglior fiction della scorsa stagione televisiva. Quello della Banca Popolare Sant'Angelo andrà a Marcello Sorgi, autore del romanzo pubblicato da Rizzoli da cui è stato tratto il film con Stefania Rocca ed Alessandro Preziosi.


L'Efebo d'argento per la migliore interpretazione è stato assegnato a Michela Cescon, bigama per forza, paziente e tenace moglie del politico in fuga in "Viva la libertà". Tra gli eventi collaterali di maggior pregio figura un convegno dedicato ai 50 anni del "Gattopardo" di Luchino Visconti, in programma venerdì 25 alle 17,30 all'ex Collegio dei Filippini. Interverranno i registi Roberto Andò e Graziano Diana, il critico letterario Piero Violante, i giornalisti e scrittori Alberto Anile, Maria Gabriella Giannice e Marcello Sorgi. Targa speciale "Un libro per il cinema 2013" ad Alberto Anile e Maria Gabriella Giannice. La cerimonia di consegna dei premi, condotta dall'attrice Sara Maestri, si svolgerà sabato 26 alle 18,30 al museo archeologico. Interviste a cura di Sergio Buonadonna. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia