Agrigento

Martedì 07 Maggio 2024

«Ferragosto Sicuro» nell'Agrigentino, già potenziati i controlli sulle strade

AGRIGENTO. Ferragosto sicuro sulle strade agrigentine. Sono stati potenziati al massimo dal questore di Agrigento Giuseppe Bisogno i servizi di controllo della polizia stradale su tutte le strade statali e provinciali in previsione dell'arrivo di migliaia di persone che raggiungeranno le località balneari agrigentine.
Decine le "pantere" della polizia che saranno a lavoro in questi giorni in tutta la provincia - e in particolare sulle Ss 640 (Caltanissetta - Porto Empedocle), 115 (che attraversa tutto il territorio agrigentino), 189 (Agrigento - Palermo) e la ss 123 (Canicattì - Licata) - allo scopo di prevenire attività illecite e a garantire una efficace assistenza agli automobilisti in difficoltà.
Il collegamento fra il centro operativo compartimentale, la sala operativa e le pattuglie consentirà alla polizia stradale agrigentina, guidata dal dirigente Andrea Morreale, di far fronte anche alle richieste di soccorsi sanitari e meccanici che si dovessero rendere necessari in caso di infortuni automobilistici. Naturalmente per i controlli verranno impiegate massicciamente apparecchiature speciali come l'etilometro, il telelaser e l'autovelox che saranno utilizzati nei servizi già predisposti nelle strade che portano a locali notturni e discoteche, soprattutto nelle notti dal 13 al 18 agosto, per contrastare i rischi di incidenti legati alla guida in stato di ebbrezza alcolica. Energici controlli anche nel settore del trasporto passeggeri e merci.
La polizia stradale rinnova l'invito alla prudenza ricordando agli automobilisti di controllare le auto o le moto prima di partire e soprattutto di non assumere prima di mettersi alla guida alcol, droghe, farmaci che pregiudichino lo stato psico-fisico. In caso di stanchezza, consiglia la polizia, fermarsi alla prima area di sosta o di servizio, comunque fuori dalla carreggiate, per riposare il tempo necessario a recuperare le energia; portare in auto durante il viaggio una scorta di acqua potabile. Per richiedere le informazioni sulla viabilità nell'Agrigentino è possibile chiamare la sala operativa della polizia stradale di Agrigento (0922-466466) o il centro operativo della stradale di Palermo (091-6569511). Per eventuali segnalazioni di pericolo e si soccorso ricordare i numeri di emergenza: 113 (polizia), 112 (carabinieri), 115 (vigili del fuoco), 1515 (polizia forestale), 118 (soccorso sanitario).

leggi l'articolo completo