Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Immigrazione, 86 persone soccorse e portate a Lampedusa

LAMPEDUSA. Ottantasei migranti a bordo di un barcone sono stati soccorsi da una petroliera italiana a cento miglia a sud di Lampedusa e portati nell' isola da due motovedette della guardia Costiera.
L'allarme era scattato verso le 13 di ieri quando alla capitaneria di Palermo è giunta la telefonata fatta con un cellulare dal gruppo di immigrati che chiedeva soccorso senza però specificare dove si trovassero. La centrale operativa di Roma si è messa in contatto con la persona che aveva chiamato ed è riuscita a localizzare la posizione del barcone. La
segnalazione è stata inviata alla petroliera italiana «Valle di Castiglia» che era in navigazione nella zona e ad altre due unità mercantili per un eventuale supporto. Alle 20 di ieri il
personale della petroliera ha rintracciato il barcone e tratto a bordo le 86 persone, tra cui 12 donne due delle quali incinte, e verso le 22 la motonave è ripartita in direzione di Lampedusa.
All' alba, a 12 miglia dall' isola, due motovedette della Guardia Costiera si sono avvicinate alla petroliera, hanno accolto i migranti e li hanno trasportati a Lampedusa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia