Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sciacca, riqualificazione dello Stazzone: realizzata anche una nuova scogliera

La prossima settimana sarà completato l’anello per collegare la località balneare alla zona a nord, via Ferdinandea

SCIACCA. Già realizzata una nuova scogliera a protezione della località balneare dello Stazzone e adesso partiranno i lavori di pavimentazione. Nel complesso, l'intervento di riqualificazione del borgo è al 20 per cento degli interventi da compiere, ma per il progettista e direttore dei lavori, Toni Bilello, ci sono tutte le condizioni per rispettare i tempi che prevedono il completamento dell'opera entro il prossimo mese di novembre e il collaudo a dicembre. La prossima settimana sarà aperto il collegamento dallo Stazzone alla via Ferdinandea che consentirà di alleggerire il traffico, evitando "l'imbuto" delle auto. In 300 giorni sta cambiando il volto della località balneare.

All'opera la ditta Puma, di Mazara del Vallo, che esegue i lavori, finanziati dalla Regione con fondi europei. La spesa complessiva è di un milione e 820 mila euro. L'intervento prevede, anzitutto, l'ampliamento della pedonalizzazione che in pratica collegherà la parte centrale della località balneare a quella dell'ex mulino Cuore dove operano diverse attività commerciali. Al centro dello Stazzone, all'altezza del parco giochi, sono già iniziati i lavori per la realizzazione di una zona d'ombra, con ampia tettoia, e un'altra, info-point con servizi igienici, un po' più avanti, in direzione Lido. Quattro varchi saranno creati verso l'arenile, ma non si toccheranno i muretti realizzati qualche anno fa con i cantieri di lavoro.

"In quest'ultimo mese abbiamo quasi completato il pergolato sulla piazzetta Marinello e la scogliera - dice Bilello - e la prossima settimana i lavori daranno anche meno fastidio ai residenti perché si passerà agli interventi di finitura. Per i residenti sarà un'estate difficile, ma devono guardare al 2014 quando per loro ci saranno molti benefici. Con l'apertura dell'anello per la via Ferdinandea migliorerà la situazione anche per la viabilità. Ci sono tutte le condizioni - conclude Bilello - per rispettare i termini per la conclusione dei lavori e per il collaudo, evitando la perdita del finanziamento". Lunedì prossimo, a palazzo di città, si svolgerà una riunione operativa chiesta dai rappresentati del comitato dello Stazzone. "Tutto procede per il meglio - dice l'assessore alla Polizia municipale, Silvio Caracappa - e stiamo procedendo, con squadre di operai del Comune, anche a lavori di pulizia e manutenzione necessari per aprire l'anello verso via Ferdinandea".

Caricamento commenti

Commenta la notizia