Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, Zambuto: «Sui soldi dell’Imu deciderà la città»

Civiltà, Vassallo, Mirotta e Gramaglia affermano: «Si tratta di fondi il cui impiego non sarebbe limitabile alla spesa corrente»

AGRIGENTO. Dieci milioni di euro di Imu? Una cifra enorme. Non ancora certa, ma già affluita alle vuote casse di palazzo dei Giganti. I consiglieri comunali Giovanni Civiltà del Pid cantiere popolare, Alfonso Vassallo del movimento per le autonomie, Alfonso Mirottadel Pdl e Simone Gramaglia di Voce siciliana hanno chiesto, ieri, al sindaco, Marco Zambuto, "di relazionare". «Riteniamo opportuno ed utile per la cittadinanza - hanno scritto i consiglieri in una nota stampa - che Zambuto faccia chiarezza su come è stato speso o intende utilizzare l'incasso derivante dall'Imu, che ammonterebbe ad oltre dieci milioni di euro».
Ma il sindaco di Agrigento non è ancora certo - stando alle sue dichiarazioni di ieri pomeriggio - neanche sull'ammontare dei fondi. Meno che mai su quale sarà il loro destino. «Faremo una sorta di bilancio partecipato - annuncia Zambuto -. Apriremo alla città e decideremo con i cittadini».
Civiltà, Vassallo, Mirotta e Gramaglia affermano: «Si tratta di fondi il cui impiego non sarebbe limitabile alla copertura della spesa corrente. A fronte della richiesta da parte del sindaco di un prestito alla Cassa depositi e prestiti di oltre 16 milioni di euro, è legittimo interrogarsi sulla sorte dei 10 milioni di euro incassati dal pagamento della tassa sulla casa. Il quesito è giustificato - continuano i consiglieri comunali - in riferimento allo stato di assoluta paralisi che investe la città, senza alcun intervento di rilievo in corso o, quanto meno, programmato». I consiglieri invocano dunque trasparenza e correttezza da parte dell'amministrazione comunale. «Palazzo dei Giganti - concludono la nota i consiglieri comunali - sia un palazzo di vetro e gli agrigentini abbiano subito conoscenza della destinazione di quanto hanno pagato con estremo sacrificio».
Secca la replica del sindaco Zambuto. «Ancora non è certo nemmeno l'ammontare dell'Imu - ha detto - . Premesso, dunque, che gli uffici dovranno ancora quantificare l'incasso, faremo un bilancio partecipato, decidendo assieme alla città quali sono le priorità. Su cosa bisogna investire questi fondi derivanti dall'Imu. Lasceremo dunque - continua Zambuto - che sia la città a decidere. In questi ultimi giorni abbiamo fatto alcuni incontri ai quali hanno partecipato tutti i consiglieri comunali. Ecco, questi incontri li allargheremo alla città per fare in modo che siano i cittadini a decidere la sorte dei fondi derivanti dall'Imu. Apriamo dunque ad un vero e proprio bilancio partecipato per stabilire come investire i soldi. Ma ribadisco - conclude - ancora gli uffici dovranno quantificare, con estrema precisione, quanto è stato incassato».
La destinazione dei soldi dell'Imu sembra dunque una di quelle questioni destinate a trascinarsi a lungo, fra dibattiti agguerriti o meno, a palazzo dei Giganti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia