Agrigento

Lunedì 06 Maggio 2024

Lampedusa, parcheggio abusivo: condannato l'ex sindaco

PALERMO. Il tribunale di Agrigento ha condannato gli imputati del processo scaturito dall'indagine sulla realizzazione del parcheggio abusivo nei pressi dell'Isola dei Conigli, a Lampedusa. L'inchiesta ha preso l'avvio dalle denunce dell'allora direttrice della Riserva "Isola di Lampedusa", Giusy Nicolini, di Legambiente, oggi sindaco delle Pelagie. I lavori erano stati autorizzati dall'allora sindaco Bernardino De Rubeis su un'area naturalistica tutelata dall'Ue attraverso la direttiva "Habitat" in quanto Sic (Sito di importanza comunitaria) e attraverso la direttiva "Uccelli" in quanto Zps (Zona di protezione speciale).

La Procura ha contestato a De Rubeis il reato di abuso di ufficio per avere voluto favorire l'attività commerciale del proprietario di un camion per la vendita al pubblico di vivande
e bibite. Il risarcimento del danno al quale sono stati condannati i tre imputati in favore di Legambiente - De Rubeis; Giovanni Giammona, geometra dell'ufficio tecnico di Lampedusa e Salvatore Cucina, titolare della ditta che ha eseguito i lavori del parcheggio - "é il riconoscimento - dicono gli ambientalisti - da parte del tribunale penale di Agrigento, del ruolo attivo non solo nella conservazione della natura a Lampedusa, ma anche per il rispetto e il ripristino della legalità".

leggi l'articolo completo