Agrigento

Domenica 05 Maggio 2024

Blocchi stradali per la riapertura del mercato di piazza La Malfa

AGRIGENTO. Hanno creato, per un'ora e mezza, blocchi stradali e rallentamenti fra le piazze Aldo Moro, sotto il palazzo della Prefettura, e Vittorio Emanuele, davanti al comando provinciale dei carabinieri, ad Agrigento. Un centinaio di commercianti ambulanti, ieri mattina, hanno protestato, ed in maniera plateale - determinando ingorghi - contro la sospensione, decisa dal sindaco Marco Zambuto, del mercato del venerdì in via Ugo La Malfa. Dopo la mediazione del vicario della Questura, Paolo Sirna, una delegazione di manifestanti è stata ricevuta dal prefetto Francesca Ferrandino. Il prefetto si è impegnato per un'attività di stimolo nei confronti dell'amministrazione comunale affinché si superi, una volta per tutte, il problema che da ormai tre mesi tiene con il fiato sospeso, e senza incassare un solo centesimo di euro, i commercianti ambulanti. La risposta della Prefettura dovrebbe arrivare in un nuovo incontro con gli operatori commerciali, convocato per mercoledì.

Il sindaco Marco Zambuto, già in mattinata, è stato convocato in Prefettura. «Nell'incontro svoltosi in Prefettura - ha spiegato il capo dell'amministrazione - abbiamo rappresentato le spinose questioni giuridiche. Possiamo arrivare ad una soluzione. Incontrerò prima possibile gli operatori commerciali e assieme a loro individueremo il percorso migliore per ripristinare il mercato. Credo che ci possano essere le condizioni - ha concluso - affinché il mercato possa riprendere venerdì prossimo».

Ieri mattina, in via Ugo La Malfa, specie quando qualche ambulante ha cercato di montare - nonostante il divieto - la propria bancarella, i momenti di tensione sono stati altissimi. «Contraddittoria ed illogica» viene definita la decisione del sindaco di sospendere il mercato dai consiglieri Simone Gramaglia e Gianluca Urso. «È un provvedimento che non ha una giustificazione razionale» - dicono - . Una interpellanza, in merito, è stata invece presentata dal consigliere Gerlando Gibilaro.

leggi l'articolo completo