
LAMPEDUSA. Il centro di accoglienza di Lampedusa ha ricevuto tra il 10 e il 14 ottobre oltre 845 migranti tunisini, di cui 93 minori. Lo ha dichiarato il segretario di Stato per l'immigrazione e i tunisini all'estero, Adel Jarboui precisando in un'intervista all'agenzia Tap che "il centro ospita attualmente 751 tunisini, di cui 733 uomini e 18 donne", 20 solo nella giornata del 16 ottobre.
Jarboui ha annunciato la visita in Italia la prossima settimana di una delegazione tunisina per indagare sulla situazione di questi migranti e fornire loro tutto il necessario sostegno. Una visita che "sarà anche un'occasione per trovare con le autorità italiane i possibili mezzi per combattere la migrazione illegale".
Riguardo alla collisione tra una nave della marina militare e un'imbarcazione carica di migranti che ha fatto 45 morti accertati, avvenuta tra l'8 e il 9 ottobre, Jarboui ha indicato che l'inchiesta per chiarire le responsabilità è in corso e che "le famiglie delle vittime e delle persone che risultano ancora scomparse in questa tragedia saranno seguite psicologicamente e socialmente".
Secondo le cifre fornire dal segretario di Stato, la Guardia costiera tunisina ha arrestato alla data del 30 settembre 1.468 persone per tentativi di migrazione clandestina contro 938 nello stesso periodo dell'anno passato. Il 13% degli arrestati ha un'età compresa tra i 15 e i 20 anni, il 66% tra i 20 e i 30 e il 18% tra i 40 e i 60.
Anche il tasso delle donne che emigrano clandestinamente è aumentato dall'1% del 2016 al 5% nel 2017. "Per combattere questo fenomeno, il governo compirà sforzi per incoraggiare i giovani a stare lontani dalle reti di trafficanti di persone che cercano di diffondere false notizie", ha detto ancora Jarboui, precisando che gli sforzi saranno inoltre incentrati sul rafforzamento della sorveglianza di tali reti criminale e sull'attuazione della legge organica del 3 agosto 2016 sulla prevenzione e la lotta contro la tratta di esseri umani.
Jarboui ha dichiarato che il governo adotterà un approccio di sviluppo sociale per creare posti di lavoro e opportunità in Africa e in Canada per offrire ai giovani condizioni di vita dignitose.
Questa nuova ondata di migrazione illegale è dovuta a notizie false che circolano su Facebook, secondo le quali le autorità italiane avrebbero deciso di regolarizzare la situazione di questi migranti, ha detto Jarboui, precisando che altri fattori socioeconomici, come il basso potere d'acquisto e la mancanza di sostegno familiare, culturale e istituzionale ai giovani, hanno contribuito all'aumento della migrazione illegale.
Il segretario di Stato deplora inoltre la mancanza di una strategia di comunicazione che potrebbe invece sensibilizzare i giovani ai rischi della migrazione illegale che secondo le stime del suo dicastero costa fra i 2.000 e i 7.500 dinari.
17 Commenti
Francesco
20/10/2017 08:36
"Questa nuova ondata di migrazione illegale è dovuta a notizie false che circolano su Facebook, secondo le quali le autorità italiane avrebbero deciso di regolarizzare la situazione di questi migranti " queste dichiarazioni dicono tutto !!! Abbiamo membri del governo e presidenti delle camere che continuamente parlano di Ius soli,cittadinanza,diritto di asilo anche per i migranti economici ecc siccome ormai con i social le notizie arrivano in tempo reale è ovvio che gli immigrati si sentono incentivati a venire !!
alfredo
20/10/2017 09:17
Si certo gli immigrati mentre camminano per nove mesi nel deserto si portano il pc o il tablet e navigano su facebook o su internet!ahahahahah, oppure durante le guerre o le dittature o le carestie riescono ad avere connessione e un pc, ma siamo al delirio assoluto o alle comiche totali. Ma non sapete piu cosa scrivere, abbiate almeno la decenza di non scrivere ridicolaggini di tal genere!!!!!!
Luigino
20/10/2017 11:50
alfredo - Certo. Gli 845 Tunisini viaggiano da nove mesi nel deserto, non vedono le nostre TV, hanno i cellulari fuori campo e non sanno che dall'altra parte del mare c'è gente con le braccia aperte e il portafoglio pure. Lei vede una realtà diversa?
Francesco
20/10/2017 13:49
Alfredo qua l'unico che scrive ridicolaggini e che per decenza dovresti tacere sei tu !! 9 nove mesi nel deserto i Tunisini ? Guerre e carestie in Tunisia ? Ahahahahahah
barbara
20/10/2017 13:51
Scusa Francesco, ma non è una "nuova" ondata, ma una ondata, ossia invasione, che non si è mai attenuata
Francesco
20/10/2017 14:11
Lo so Barbara,ma l'espressione nuova ondata non era mia ma del ministro Tunisino,io mi sono limitato a riportarlo ^_^
Io
20/10/2017 08:41
Forza,avanti tutta, tanto per i nostri politici c'è posto per tutti
gino2
20/10/2017 14:05
9 mesi dalla tunisia in sicilia? Sono sicuro che quello che scrive stupidaggini sei proprio tu!!!!!
GiGi
20/10/2017 08:58
Chi dall'estero guarda i nostri programmi ha la netta sensazione che il fenomeno migratorio è guardato in Italia positivamente. Chi è contrario viene messo in minoranza dalla falsa opinione pubblica dei talk show dove applausi, a comando, approvano politici marci e opinionisti che, presi da un buonismo cieco e teorico sostengono che bisogna aiutare e ricevere tutti. Questo è il messaggio che viene propagandato con i mezzi televisivi e radio.
Soul
20/10/2017 14:51
gino2....cancia banniera....
Tifosa doc
20/10/2017 09:08
"il centro ospita attualmente 751 tunisini, di cui 733 uomini e 18 donne" praticamente gli uomini abbandonano le donne e i bambini e scappano via...complimenti a questi uomini! Una regolata a tutto questo no eh? Se diciamo basta siamo razzisti. Quindi muti,cornuti e mazziati.
giovanni"
20/10/2017 09:12
Fino a quando questo governo attuale farà proclami a favore dell'immigrazione clandestina il flusso immigratorio non finirà mai. È solito dire che chiunque prenda un barcone nel quale imbarcarsi, e poi essere prelevati dalle navi che stazionavano in mare, saranno salvati. Lo hanno deciso loro questo prelievo. Non gli italiani. I quali si sono stancati di vedere tutta questa immigrazione senza fine ogni giorno che passa. Se a questo si aggiunge che vogliono approvare a tutti i costi lo ius soli, l`incentivo a venire in Italia da parte degli immigrati si fa più forte. Dopo tutto l'invito a venire diventa esplicito. E come dire partite noi vi aspettiamo. Ma gli italiani non accettano più questo modo di fare e si irritano ogni giorno che passa. Questo governo votato all'immigrazione a tutti i costi non ha più gradimento di moltissimi italiani, i quali pensano già alle prossime elezioni come votare per sostituirlo.
Luigino
20/10/2017 09:14
Tunisini? Ci stanno letteralmente prendendo in giro. Da un lato ci dicono che tutto è sotto controllo, dall'altro attuano una politica dei NON respingimenti. Questo è il risultato-
nino chi !
20/10/2017 09:49
L'italia o la sicilia fanno comodo sopratutto all'UE , perche fanno da ammortizzatore e contenitore per gli immigrati clandestini di tutto il mondo , cosa non da poco perche salvaguarda da problemi tutti gli altri stati europei !!!!!!!
Sasa'
20/10/2017 10:53
Uomini che lasciano intere famiglie in preda alla guerra che uomini sono? Se ne stiano da loro a combattere per il loro futuro... ma, siccome nessuno di loro è profugo di guerra, allora ce li prendiamo tutti noi sti clandestini!
Giovanni
20/10/2017 11:03
Ma barbarella??? Sono diversi giorni che non commenta non è che sta male??? Champagne????
Giuseppe
20/10/2017 12:10
Da quando è iniziata la campagna elettorale siciliana, sono ripresi sbarchi e si parla ossessivamente di immigrazione. che coincidenza! prima o poi tutto si sa! la gente si fa molte ma molte domande...occhio all'effetto boomerang! (chi ha orecchie per intendere, intenda!)
Giuseppe
20/10/2017 12:12
L'immigrazione, la sicurezza e il terrorismo non spostano voti! si è visto in francia e germania: la destra antimigranti ai minimi storici nelle città come Parigi e Berlino (teatro di allarmi, attacchi e ad alto tasso di immigrazione), mentre è andata bene nei paesini senza migranti, senza criminalità e senza terrorismo. Quindi fiato sprecato questa ossessione mediatica e politica per l'immigrazione.
Francesco
20/10/2017 12:53
Giuseppe, mi rendo conto che forse a casa tua la Tv non si prende e non esiste neppure internet: Evita di riempire il forum con notizie false che per comodità di tutti ti riassumo: In Germania la Merkel, pur vincendo, ha perso un milione di voti mentre la destra nazionalista, per la prima volta nella sua storia, è addirittura entrata in parlamento con 67 deputati. In Austria, pochi giorni fà, le elezioni sono state vinte da Kurz dell'estrema destra grazie alla campagna elettorale contro i falsi profughi. In Polonia, nel 2015 i nazional conservatori hanno non vinto, ma stravinto le elezioni tanto da essere in grado di governare da soli. Per non dimenticare che già i governi di Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e a maggior ragione anche l'Austria, si rifiutano di far entrare clandestini proprio per volontà del loro elettorato. Come vedi i voti si spostano e come! E se ne accorgeranno quelli della sinistra italiana che faranno la fine della Nicolini (altro segnale di avviso che non riescono a cogliere). Ma ormai basta pazientare qualche mese e poi vedrai.
mino il dentista
20/10/2017 13:09
Vivendo in Germania avvaloro esattamente quanto riportato da Francesco per la Germania,e inoltre dal 19.10.2017 e severamente vietato la guida dell´auto a viso coperto,pena da 300,00€ in sú, piú un mese di ritiro patente per la prima volta . Come vedi non é tutto rosa come vuoi fare credere tu,le buggie anno le gambe corte.
Chadli l'anticomunista
20/10/2017 13:09
Parli così solo perchè sei figlio di immigrati.
Pinkopallo
20/10/2017 13:26
Chadli a te la cittadinanza non la daranno mai puoi tornartene nelle Filippine!
Mario Rossi
20/10/2017 14:23
Questo è il risultato dello "svuota carceri" avvenuto in Tunisia il cui Stato "chiude un occhio" per tutti i detenuti che ha rimesso il libertà e che, in pratica, stanno arrivando in massa in Italia ove nella maggior parte dei casi (vedasi, gli sbarchi fantasma nell'agrigentino) si disperderanno rendendosi irrintracciabili.
Filippo
20/10/2017 15:18
Tanto ci vuole a destinare una nave appoggio militare a Lampedusa che riporti nel loro paese questa gente,facendo anche pagare il biglietto alle autorità africane da cui provengono.
Carlo52
21/10/2017 11:49
Senza usare il Suo tono sfacciatamente razzista, dirò che sono d'accordo. I miei motivi sono diversi, credo che ci sia pericolo di infiltrazione isis, che sia illegale entrare senza passaporto valido e che in Italia si arrivi con linee avali/aeree che esistono, e. Che per di più la prelazione va agli immigranti in pericolo di vita per politica o fame. Come vede sono ragioni sacrosante esposte senza disprezzare NESSUNO... NON PROVENGONO DA "autorità africane" ma da Paesi africani ( che non meritano il Suo disprezzo) Le ricorderei di conservare il Suo disprezzo per politicanti e mafiosi siculi che spesso sono BEN PEGGIORI degli Africani, visto? Era semplice!
Giufà
20/10/2017 15:45
Quando la Tunisia si svuota, andiamo noi siciliani (antico sogno) se non ci sono andati prima i cinesi.
Mario Fucini
20/10/2017 17:55
Sono concorde con il post di Francesco
Carlo52
21/10/2017 11:39
I veri migranti sono coloro che scappano dalle disgrazie, carestie, persecuzioni, e, stranamente sono quelli beccati da razzisti leghisti ed "italioti duri & puri" sono relativamente pochi e darebbero un discreto aiuto al paese, tra di loro spesso Middlesbrough classe locali profughi obbligati ecc. Un sol Governantew europeo ha fatto questa. Distinzione tra emigrati e migranti per motivi economici, Macron. Alla luce di questo e del fatto che gli arrivi da Tunisia e Marocco sono ILLEGALI perché aggirano traghetti linee aeree passaporti è tutto l'armamentario dei paesi civili, con l'appoggio di quei Governi, credo che questo Ministro, come i due governi Tunisino e del Marocco dovrebbero trovare un MURO a questo proposito, considerando che da questi due Paesi vi è stato il massimo apporto di combattenti issi, che ora torneranno in Europa!