Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, la conta dei danni: il sindaco di Aragona incontra agricoltori e tecnici

Aragona

Il maltempo dei giorni scorsi ha provocato notevoli danni all'agricoltura dell'Agrigentino e adesso è il tempo di quantificare l'ammontare.

Il sindaco di Aragona, Giuseppe Pendolino, ha voluto incontrare ieri sera, insieme ai responsabili del SUAP comunale e dell'Ufficio Intercomunale Agricoltura di Aragona, i titolari di diverse aziende aragonesi e alcuni tecnici del settore, per fornire le prime notizie e soprattutto indicazioni sulle modalità di segnalazione dei danni arrecati dalle violente piogge ai raccolti.

Pendolino ha tenuto a sottolineare l'importanza della segnalazione dei danni subiti dalle aziende per orientare così meglio gli accertamenti che l'Assessorato Regionale dell'Agricoltura sta avviando sul territori. Nel corso dell'incontro, sono state fornite indicazioni e chiarimenti sull'apposita modulistica tempestivamente inviata ai comuni agrigentini dall'Ispettorato dell'Agricoltura di Agrigento, e già scaricabile dal sito web comunale (home page), mediante la quale possono segnalarsi, con un unico adempimento, sia i danni alle colture che quelli arrecati alle strutture aziendali e interaziendali, compresi gli stessi terreni oltre che i fabbricati, le diverse infrastrutture e strade poderali, le scorte vive e morte, le reti di irrigazione.

Le aziende aragonesi devono consegnare la modulistica, correttamente compilata, direttamente all'Ufficio Intercomunale Agricoltura di Aragona, che ha sede nell'ex edificio scolastico di Caldare.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia