Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Furti d'uva in Sicilia, alcuni imprenditori hanno deciso di organizzare ronde notturne

Troppi furti d'uva nelle campagne siciliane e così si corre ai ripari. Alcuni imprenditori hanno deciso di organizzare ronde notturne sull'Etna e diversi agricoltori hanno pensato di assoldare squadre di vigilantes nei vigneti tra Agrigento e Canicattì.

Vincenzo Lo Mauro, amministratore delegato della Vini Franchetti, spiega, come riporta il giornale online "Cronachedigusto", che "le forze dell'ordine fanno quello che possono, ma credo che alla fine davvero si potrebbe fare qualcosa di più, visto che le aziende spendono tantissimi soldi per mantenere il prestigio di questo territorio".

Per questo alcune aziende (oltre la Franchetti, anche Frank Cornelissen, per esempio) hanno deciso di effettuare delle ronde con i propri dipendenti. Nella campagne tra Agrigento e Caltanissetta, dove su coltiva la pregiata Uva Italia, gli imprenditori hanno preferito affidarsi a società private di vigilanza per custodire i vigneti in attesa della vendemmia, racconta il Giornale di Sicilia. Le zone più battute in queste ultime giornate dai ladri di uva sono quelle a ridosso del canicattinese. In particolare le contrade Ramilia, Deliella, Grottarossa, Pilille, Menta sino a Roccella abbracciando i territori comunali di Delia, Serradifalco, San Cataldo e Caltanissetta.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia