Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trofeo Città di Ravanusa, vince ancora il ruandese Pontien

Il ruandese Ntawuyirushintege Pontien vince per il secondo anno consecutivo il “Trofeo podistico ACSI Città di Ravanusa”, giunto alla sua 26esima edizione. Vittoria ancora più netta rispetto a quella ottenuta lo scorso anno, mai
messa in discussione, con Ntawuyirushintege che dopo i primi quattro giri sugli otto in programma (per un totale di circa otto km), ha rotto gli indugi, relegando tutti gli altri avversari a comprimari.

A cominciare dal keniano Denise Bosire Kiyaka, incapace di abbozzare una reazione degna di questo nome non appena il ruandese ha innescato l’allungo decisivo. Ha fatto quello che poteva, Alessandro Brancato terzo e primo dei siciliani. Primi giri “a tutta” poi il lentinese ha tirato i remi in barca, controllando a suo piacimento la terza piazza.

Buon quarto Nicola Mazzara recente vincitore al Memorial Lillo Inguanta. Quinto posto per il “sempre verde” Abdelkrim Boumalik che, a discapito dei suoi 50 anni suonati, corre e si diverte come un ragazzino. Sedici in tutto gli atleti che hanno preso parte alla gara dei Top. Gara clou che è stata preceduta da quella riservata alle categorie master (sei giri per poco meno di 6 chilometri) e che ha visto la vittoria di Davide Palermo che ha preceduto di tre secondi Giovanni Pullara e di sei Francesco Zacco.

Al femminile altra prestazione maiuscola per Chiara Immesi, che ha bagnato la sua prima volta al Ravanusa, con una vittoria convincente. All’atleta dell’Universitas Palermo è bastato poco per prendere le misure della più giovane Angela Pagano precedendola al traguardo di circa 90 secondi. Per meglio comprendere la “prova” della Immesi, basti pensare che è stata battuta da soli sette atleti uomini.

Terza piazza per la regolarissima Maria Puma. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Sport Ravanusa con la
collaborazione dall’ACSI Sicilia e del Comune di Ravanusa. “Sono soddisfatto per come sia andata la manifestazione - ha dichiarato l'organizzatore del Trofeo, Giancarlo La Greca - malgrado il periodo di crisi che attraversano molte manifestazioni in Sicilia, anche quest’anno siamo riusciti a proporre, un evento dagli alti contenuti tecnici e che ha
messo al primo posto per gli atleti qualità e sicurezza”.

Finale, come ormai consolidata abitudine del Trofeo Città di Ravanusa, con un maxi ristoro a base di frutta e granite e cerimonia di premiazione alla quale hanno preso parte anche i rappresentanti dell’amministrazione comunale del comune di Ravanusa, con in testa il sindaco Carmelo D’Angelo.

CLASSIFICA GARA TOP ( 8 giri, 8000 metri)
1) Ntawuyirushintege Pontien (Loverun Athletic Terni) 22’33
2) Denise Bosire Kiyaka (Atletica Sandro Caldesi) 23’23
3) Alessandro Brancato (Parco alpi Apuane) 24’07
4) Nicola Mazzara (Cus Palermo) 25’17
5) Abdelkrim Boumalik (Atletica Canicattì) 25’34

Caricamento commenti

Commenta la notizia