INFRASTRUTTURE

L'assessore Falcone visita i porti di Linosa e Lampedusa: "Presto una nave dedicata alle due isole"

isola di linosa, porto lampedusa, Marco Falcone, Agrigento, Politica
Marco Falcone

L’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone ha fatto dei sopralluoghi ai due punti di attracco a Linosa e ai porti di Lampedusa. Arrivato ieri mattina da Palermo, insieme al sindaco dell’isola Totò Martello, a bordo di una motovedetta della capitaneria di porto, ha controllato i luoghi.

«Credo che sia di vitale importanza - ha detto l’assessore Marco Falcone - riuscire a fare funzionare i due punti di attracco di Linosa in maniera ottimale. A breve saranno illuminati e già questo intervento metterà nelle condizioni le navi di attraccare anche di notte. Siamo in procinto di fare dei lavori importanti ai due punti di attracco per fare in modo che la nave di linea e gli aliscafi possano approdare con ogni condizione meteomarina».

«Per quanto riguarda Lampedusa invece, per lo scalo alternativo di Cala Pisana - ha aggiunto - ho disposto una verifica con prove di carico della struttura in maniera da capire se c'è stato o meno un problema di stabilità e quindi di sicurezza. Per Lampedusa però, i progetti sono molti; ho capito che gli interventi da fare sono diversi e tutti molto importanti».

«Stiamo prevedendo la costruzione di una nuova nave dedicata a Lampedusa e Linosa - ha aggiunto l’assessore regionale Falcone - si tratta di una nave che avrà delle caratteristiche ben precise in ordine di altezza ma anche di capacità di navigare con qualsiasi condizioni. I tempi per la realizzazione del progetto non sono lunghi anche perché inizieremo a lavorarci da subito».

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X