Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'alba tra dei e antichi eroi: visite teatralizzate alla Valle dei Templi

Veder nascere l’alba, che tinge pian piano di rosa colonne e capitelli che sbucano dall’oscurità; poi l’arancio e l’azzurro fino al sorgere del sole.

E’ uno spettacolo straordinario, soprattutto se avviene nella Valle dei Templi: per tre domeniche di agosto – la prossima, 5 agosto, poi il 12 e il 26 – alle 5.30 sarà possibile assistere al sorgere del sole, partecipando ad una visita teatralizzata nell’area sacra della città antica. Qui 2600 anni fa gli dei d’Olimpo svegliavano le coscienze e tenevano tra le loro mani il corso della vita. Riappaiono e sembrano non esser mai andati via: si svelano, prendono corpo dal passato in occasione di una speciale visita teatralizzata condotta da un archeologo e da esperti del sito.

Zeus, Afrodite, Apollo, Ermes, Ares, Artemide ed ancora altri, molti, anche poco conosciuti, anche meno importanti, con i loro abiti bianchi ed evanescenti, prendono vita per un’inedita esperienza ricca di emozioni.

Alla fine della visita, il pubblico sarà accompagnato verso il Cardo Primo egli scavi del teatro ellenistico, percorso aperto proprio di recente, fino al nuovo Concept Store (appena inaugurato) del Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo, per la più siciliana delle colazioni tradizionali, ovvero briosce e granita. Lo Spettacolo dell’alba fa parte del cartellone estivo di eventi organizzati da CoopCulture.

Caricamento commenti

Commenta la notizia