Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mafia, blitz contro le cosche agrigentine: annullate due scarcerazioni

Corte di Cassazione

La corte di Cassazione ha annullato con rinvio altre due scarcerazioni disposte dal tribunale del Riesame di Palermo nei confronti di altrettante persone coinvolte nel maxi blitz antimafia contro le cosche dell'agrigentino denominato Montagna. E' il sesto annullamento deciso dalla Suprema Corte.

Ad essere revocate stavolta sono la scarcerazioni di Luigi Pullara e Giacomo Di Dio indagati per mafia ed estorsione. Le scorse settimane stessa sorte avevano avuto i provvedimenti emessi per Franco Dugo, Pietro Reina, Giovanni Gattuso e Raffaele La Rosa, accusati a vario titolo di associazione mafiosa e voto di scambio politico-mafioso.

I giudici romani, dunque, danno ragione alla Procura e al gip che aveva disposto gli arresti. I giudici della Libertà avevano annullato per difetto di motivazione ben 13 misure cautelari sostenendo che il giudice si fosse limitato a fare un copia e incolla della richiesta di arresto depositata dai pm Gery Ferrara, Claudio Camilleri e Alessia Sinatra.

Una decisione, quella del Riesame, che aveva fatto tornare liberi mafiosi ed estortori nonostante le accuse di molte vittime taglieggiate e che e' stata "bocciata" dagli Ermellini.

Su 63 arresti, 13 sono stati annullati per difetto di motivazione, 6 per mancanza di esigenze cautelari e 7 per mancanza di gravi indizi. La Procura ha fatto ricorso in Cassazione contro 19 scarcerazioni. La Cassazione si sta pronunciando in questi giorni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia