Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Due giorni di prevenzione e controlli a Lampedusa e Linosa insieme all'Asp di Palermo

L'Asp di Palermo arriva anche nelle meravigliose isole Pelagie all'insegna della prevenzione nelle Isole Pelagie. L’azienda sanitaria  ha programmato un appuntamento a Linosa ed un altro a Lampedusa. Medici, infermieri e tecnici saranno domani, dalle ore 10.30 alle 16.30, a Linosa per una tappa di “Asp in Piazza”, mentre il giorno successivo, sabato 19 maggio, nel Poliambulatorio di Contrada Grecale a Lampedusa è in programma, dalle 9.30 alle 16.30, l’Open Day della Prevenzione.

Saranno garantiti una lunga serie di servizi, tra cui: lo screening del tumore alla mammella (mammografia); screening del tumore al collo dell’utero (pap-test e HPV test), screening del tumore al colon-retto (verrà distribuito il sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci); screening del melanoma (visita e controllo dermatologico),  screening del diabete (“misurazione” della glicemia) e screening delle malattie croniche non trasmissibili.

Tutte le prestazioni sono gratuite e con accesso diretto (senza necessità della ricetta del medico di famiglia). Asp in Piazza a Linosa e l’Open Day della Prevenzione a Lampedusa sono realizzate in collaborazione con la locale Amministrazione comunale e con le Associazioni di volontariato LILT, "Insieme per...” e "Serena a Palermo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia