Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Terrorismo, blocchi anti sfondamento nella Valle dei Templi: "Era e rimane un obiettivo"

AGRIGENTO. Blocchi anti sfondamento saranno posti agli ingressi della Valle dei Templi, sul lato del tempio di Giunone e su quello del tempio di Ercole. Il Parco archeologico di Agrigento ha già impegnato 100 mila euro allo scopo di allestire nuove misure anti terrorismo. Verranno anche sistemati - rialzandoli - alcune parti della recinzione e i cancelli carrabili.

«Si tratta di un rafforzamento delle condizioni di sicurezza all’ingresso - ha spiegato il direttore del parco Giuseppe Parello - Saranno blocchi che avranno un aspetto adeguato sotto il profilo paesaggistico. Pensiamo, infatti, alla calcarenite. Serviranno ad evitare l’ingresso di camion o di macchine. Non c'è nessun pericolo, sia chiaro. Ma è stato disposto un rafforzamento delle condizioni di sicurezza».

Fra il 2015 e il 2016, dopo gli attacchi terroristici di Parigi, vennero collocati - secondo quanto disposto dalla prefettura - i metal detector all’ingresso del tempio di Giunone e in quello di Porta V. La Valle dei Templi era e rimane un "obiettivo sensibile».

Caricamento commenti

Commenta la notizia