Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Prodotti contraffatti a Canicattì, sequestrati 20 mila articoli

CANICATTI'. Scoperti dalla guardia di finanza 20 mila articoli contraffatti a Canicattì. I finanzieri hanno effettuato il sequestro amministrativo della merce non sicura ed elevato sanzioni per circa 150.000 euro. E’ stato scovato materiale audio-visivo in violazione del diritto d’autore, capi di abbigliamento e calzature con noti marchi di griffe contraffatti. I responsabili sono stati segnalati alle autorità competenti.

L’etichettatura dei prodotti è disciplinata dal codice del consumo, per cui in ogni etichetta del prodotto devono essere indicate tutte le informazioni riguardanti la denominazione legale o merceologica dello stesso, il produttore, il Paese di origine se extra europeo, l’eventuale presenza di materiali o sostanze che possano arrecare danno all’uomo o all’ambiente e le istruzioni di sicurezza per il corretto utilizzo della merce.

La commercializzazione di prodotti industriali con marchi contraffatti o alterati costituisce una violazione del codice penale, perché possono trarre in inganno il compratore sull'origine, la provenienza o la qualità del prodotto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia