Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Due guasti all'acquedotto Voltano, disagi in diversi comuni dell'Agrigentino

AGRIGENTO. A causa di un guasto riscontrato lungo la linea dell’acquedotto Voltano che alimenta il partitore ubicato nel Comune di Aragona, è stata momentaneamente sospesa la fornitura a idrica ai Comuni di Agrigento, Comitini, Porto Empedocle e Favara. Lo comunica Girgenti Acque in una nota: "Al fine di evitare i conseguenti disagi all'utenza - scrive la società - è stato richiesto alla società di sovrambito Siciliacque di compensare, tramite una maggiore fornitura, il mancato arrivo di risorsa idrica al partitore di Aragona dall’acquedotto Voltano. Pertanto, nel caso in cui la società di sovrambito provveda ad effettuare l’incremento di fornitura richiesta, sarà possibile limitare significativamente la riduzione dell’approvvigionamento ai Comuni interessati".

Non appena il guasto sarà riparato la fornitura idrica ai serbatoi dei Comuni tornerà regolare ma, per normalizzarsi, avrà bisogno dei necessari tempi tecnici.

L’acquedotto Voltano fornisce in via esclusiva solo i Comuni di Favara e Comitini, mentre per i Comuni di Agrigento e Favara la fornitura a mezzo del citato acquedotto è parziale, essendo gli stessi forniti anche direttamente da Siciliacque.

Un secondo guasto si è riscontrato nelle prime ore di stamane sempre nell’Acquedotto “Voltano”, ma nel territorio del Comune di Santo Stefano di Quisquina in contrada Mulinazzo, che ha comportato la momentanea sospensione della fornitura idrica nei Comuni di San Biagio Platani, Santa Elisabetta, Sant’Angelo Muxaro, Joppolo Giancaxio, Raffadali e Agrigento (frazioni di Giardina Gallotti e Montaperto).

Poiché gli Acquedotti “Voltano” e “Tre Sorgenti” sono idraulicamente interconnessi si verificheranno delle riduzioni della fornitura idrica nei comuni serviti dall’ Acquedotto “Tre Sorgenti” e cioè:  Castrofilippo, Grotte, Naro, Racalmuto, Canicattì, Campobello di Licata e Ravanusa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia