Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Valle dei Templi, la "Via dei sepolcri" apre ai turisti

AGRIGENTO. La Valle dei Templi svela un altro dei suoi suggestivi segreti: gli ipogei paleocrististiani del III-IV secolo. Si tratta una preziosa testimonianza archeologica legata alla nascita della prima comunità cristiana nella Città dei Templi.

Su iniziativa del Parco archeologico è stato inaugurato ieri un nuovo itinerario che conduce i visitatori alla riscoperta di Agrigento paleocristiana e bizantina, portata alla luce già all’inizio del secolo scorso dallo studioso Salinas e, poco prima dell’ultima guerra, dalle ricerche dell’archeologo Catullo Mercurelli, sino alle recenti scoperte di Rosa Maria Carrà.

Si tratta di un itinerario del tutto particolare, denominato «La via dei Sepolcri». Accompagna lungo un pedinamento su passerelle alla riscoperta del passato, attraverso un’inedita rivisitazione dei monumenti della Valle, seguendo la trasformazione subita lungo i secoli tra l’età antica ed il Medio Evo, ad opera del Cristianesimo, del lavoro dell’uomo e del tempo. Allestimenti con pannelli didattici illustrano le varie caratteristiche del sito.

Caricamento commenti

Commenta la notizia