Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Riapre il viadotto Akragas, resta il divieto per i mezzi pesanti

Viadotto Morandi

AGRIGENTO. Anas riaprirà al traffico domani a partire dalle 10, il viadotto Akragas II sulla strada statale 115 Quater «Sud Occidentale Sicula», con divieto di transito ai veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate. Anas aveva avviato a maggio 2017, contestualmente all’esecuzione del primo stralcio di interventi di risanamento localizzati sul viadotto, una campagna di indagini integrativa sulle strutture dello stesso viadotto per verificare la capacità dell’opera di assorbire il traffico veicolare, seppur con limitazioni di massa.

I lavori sono stati ultimati oggi, mentre la campagna di indagini strutturali eseguita ha evidenziato caratteristiche di resistenza dei materiali impiegati nella costruzione dell’opera tali da garantire adeguati standard di sicurezza per il transito, sull'intera carreggiata, dei mezzi con limite di massa fino a 3,5 tonnellate.

La riapertura avviene in anticipo sul cronoprogramma dei lavori, proprio considerata l’importanza del tratto di arteria compreso tra lo svincolo per via Dante e lo Stadio «Esseneto» di Agrigento che, come noto, consente un veloce collegamento tra la parte bassa e il centro della città di Agrigento con un conseguente snellimento delle via cittadine limitrofe.

Caricamento commenti

Commenta la notizia