Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'ex ufficio del giudice Livatino diventa "stanza della memoria"

CANICATTI'. Per dieci anni, dal 1979 al 1989, lavorò in silenzio in quella stanza al primo piano dello stabile di piazza Gallo, quando ancora era la sede del palazzo di giustizia. Ora il suo ex ufficio, terz'ultima porta a destra del corridoio, diventa «la stanza della memoria» per iniziativa del sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, in accordo con il presidente del Tribunale, Pietro Maria Falcone. Il locale, che si trova in una sede del Comune, era l’ufficio disadorno del sostituto procuratore della repubblica Rosario Livatino, ucciso dalla mafia il 21 settembre del 1990 mentre a bordo della sua utilitaria si stava recando al lavoro proprio in questo palazzo.

A 27 anni di distanza da quel delitto, con la collaborazione di alcuni magistrati che lavorarono in quegli anni in quello stesso palazzo a fianco del giudice Livatino, è stato possibile ricomporre l’ufficio con gli arredi dell’epoca a ricordo e testimonianza dell’opera del «giudice ragazzino» come venne soprannominato quasi subito per via della giovane età. Tutto è tornato al suo posto: l’armadio restaurato, la vecchia macchina da scrivere e la scrivania in legno sulla quale soleva poggiare, tra gli incartamenti, anche il Vangelo.

Oggi su quella scrivania trova posto copia dell’agenda personale del magistrato, quella resa famosa dall’acronimo-rompicapo Stb (Sub Tutela Dei) che nelle indagini successive alla barbara uccisione, tenne impegnati gli investigatori per lungo tempo. Un acronimo dal significato eloquente, «Sotto la protezione del Signore», che racchiude tutto l’impegno cristiano profuso in vita da Rosario Livatino per il quale è in corso il processo di canonizzazione. "Un esempio di uomo e di magistrato - ricorda il sindaco Lillo Firetto. - di sobrietà e profondo senso dell’istituzione rappresentata». La «Stanza della memoria», che sulle pareti reca frasi estrapolate da interventi dello stesso giudice Livatino, verrà aperta ufficialmente al pubblico a breve. Il ministro di Grazia e Giustizia Andrea Orlando ha assicurato la sua presenza per il giorno dell’inaugurazione.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia