Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cattedrale di Agrigento, restauro più vicino: Regione pronta ad affidare l’appalto

AGRIGENTO. Cattedrale di Agrigento: qualcosa di muove. L’ufficio per i beni culturali dell’arcidiocesi di Agrigento ha infatti reso noto che sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 14 luglio (n.28 Parte II e III del 14/07/2017) è stato pubblicato l’estratto dell’avviso pubblico di indizione gara con procedura ristretta relativo all’appalto dei lavori per le «Opere di manutenzione straordinaria della Cattedrale di Agrigento, consolidamento e miglioramento statico».

Il direttore dell’Ufficio Beni Culturali, don Giuseppe Pontillo, esprime apprezzamento a quanti hanno lavorato per il raggiungimento di questo traguardo che è propedeutico alla messa in sicurezza del Colle San Gerlando di cui ancora si attende il progetto.

«Il progetto - tiene a precisare don Giuseppe Pontillo - è stato commissionato dall’Arcidiocesi di Agrigento e finanziato al 50% dalla stessa e dai fondi dell’8 per mille. La restante percentuale è stata finanziata dalla partecipazione al Bando 793/2015 dell’Assessorato Regionale Infrastrutture. L’auspicio è che adesso – conclude don Pontillo – il Governo Regionale liberi le risorse necessarie che consentano alla Protezione la Regione di indire il concorso internazionale di idee per il necessario progetto di consolidamento del costone su cui è edificata la Cattedrale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia