Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Campobello di Licata, Terranova eletto presidente del Consiglio comunale

CAMPOBELLO DI LICATA. Con 11 voti, quelli della maggioranza che sostiene il sindaco riconfermato di Campobello di Licata, Gianni Picone, l’ex assessore Marcello Terranova è stato eletto ieri sera presidente del Consiglio comunale.

La proclamazione è avvenuta al termine dello scrutinio delle schede votate dai 16 consiglieri comunali, convalidate dal segretario Lillo Alaimo Di Loro. Soltanto a questo punto il neo presidente ha iniziato a presiedere i lavori che prima erano stati condotti dal consigliere anziano, cioè il consigliere più votato alle scorse amministrative di domenica 11 giugno, Dyana Intorre.

Visibilmente emozionata, Intorre, che è giovanissima ed ha riportato quasi 700 preferenze, ha ceduto il posto a Terranova per andare a sedere tra gli scranni dell’opposizione. L’opposizione ha votato così: 2 voti per Giovanni Gibella, uno a testa per Jenni Termini, Giovanni D’Angelo e Carmela Maria Bove. Giovanni D’Angelo, durante il suo intervento aveva chiesto alla maggioranza di dare un segnale di apertura con l’elezione alla presidenza di un esponente dell’opposizione.

“La lista Insieme si può” che ha sostenuto in campagna elettorale il candidato sindaco Giovanni Gibella – ha detto D’Angelo – è quella che più rappresenta gli elettori campobellesi perché ha avuto più voti delle altre liste presenti alla competizione elettorale dello scorso 11 giugno. Quindi è doveroso – ha concluso il consigliere comunale – che la presidenza vada ad un rappresentante della lista, e noi proponiamo Giovanni Gibella”.

Invito, naturalmente ed ovviamente snobbato dalla maggioranza che sostiene il sindaco Picone. Appena insediato il neo presidente ha letto un discorso che aveva già preparato (segno che l’accordo nella maggioranza c’era ed ha tenuto perché non si sono registrati franchi tiratori), per dire che svolgerà il ruolo di massimo rappresentante del Consiglio comunale con la più assoluta imparzialità. Alla vice presidenza è stata eletta Serena D’Auria, pure lei espressione della lista “Pd – Insieme per Campobello”. Anche Serena D’Auria ha riportato 11 preferenze. Soddisfatto il sindaco Picone.

Caricamento commenti

Commenta la notizia