Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Teatro ellenestico alla Valle dei Templi, nuova campagna di scavi

Scavi alla Valle dei Templi

AGRIGENTO. E’ stata avviata una nuova campagna di scavi nell’area del Teatro ellenistico nella Valle dei Templi di Agrigento. Nella ricerca sono coinvolti gli studenti delle Università di Catania ed Enna e delle Scuole di Specializzazione dell’Università di Catania e del Politecnico di Bari, guidati dai professori Luigi Caliò ed Emanuele Brienza e dalle archeologhe dell’Ente Parco. La ricerca è finalizzata a definire meglio i dati di cronologia assoluta relativi alla costruzione ed all’abbandono del teatro ed avrà la durata di tre settimane.

Dopo un intoppo nell’aggiudicazione della nuova gara, ed il ricorso della ditta esclusa, gli scavi - secondo quanto annuncia il direttore del Parco archeologico Giuseppe Parello - sono ripresi. In campo, naturalmente, c'è anche l’archeologo Luigi Caliò, ma anche Emanuele Brienza e le archeologhe dell’ente Parco.

«Questa fase di ricerca - ha spiegato Parello - è finalizzata a definire meglio i dati di cronologia relativi alla costruzione e all’abbandono del teatro. L'attuale cantiere avrà la durata di tre settimane». Sarà, naturalmente, un cantiere aperto. Ed a partire da domani saranno possibili le visite programmate. Visite che verranno fatte nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 12, fino al 14 luglio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia