Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Moderna imbarcazione dei vigili del fuoco arriva a Lampedusa

LAMPEDUSA. E’ arrivata ieri pomeriggio da Palermo una imbarcazione dei vigili del fuoco che rimarrà in servizio a Lampedusa e servirà anche la comunità di Linosa. L’equipaggio che ha portato l’imbarcazione capeggiato dal capo squadra Francesco Di Marco è arrivato in porto intorno alle 15.

«Questa imbarcazione, - ha spiegato Di Marco - è capace di arrivare a Linosa in meno di un’ora. Può essere molto utile per tante operazioni a partire da quelle antincendio a quelle di salvataggio in mare perché è munita di dispositivi di ultima generazione. Prima di lasciare l’isola io e il mio equipaggio predisporremo dei corsi di formazione per i vigili del fuoco lampedusani per consentire loro di potere utilizzare questa barca sfruttandone appieno tutte le potenzialità e le caratteristiche».

«Da questo momento - ha aggiunto Antonello Di Malta, capo squadra in servizio a Lampedusa e segretario provinciale del Conapo, un sindacato interno dei vigili del fuoco - ci sarà più sicurezza in porto quando arrivano le navi di linea, commerciali e pescherecci per il servizio antincendio. Questa imbarcazione servirà anche per potere raggiungere in tempi relativamente brevi Linosa dove si sta predisponendo la nascita di un piccolo distaccamento di vigili del fuoco».

Caricamento commenti

Commenta la notizia