Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pirandello, compleanno nella Casa Ispirata: celebrazioni per i 150 anni dalla nascita

ROMA. Tornerà a essere una vera e propria "Casa ispirata", con performance, proiezioni e interventi multimediali, l'abitazione, poi divenuta museo, che Luigi Pirandello aveva a Roma in via Antonio Bosio 13/b, nel quartiere Nomentano.

Appuntamento mercoledì quando, nel giorno in cui si festeggiano i 150 anni dalla nascita del grande drammaturgo, l'Istituto di Studi Pirandelliani e per la Drammaturgia Contemporanea presieduto da Paolo Petroni darà il via alle iniziative in programma fino a fine 2017 con una grande festa, che animerà dalle 18 alle 23 il giardino del villino e la Casa Museo, grazie al restauro che ha riportato all'antico splendore lo studio del Maestro.

Nel progetto La Casa Ispirata (a cura di Annamaria Andreoli, Dina Saponaro e Lucia Torsello, con la regia di Fernando Maraghini e Maria Erica Pacileo), sarà organizzato per il pubblico un susseguirsi affascinante di voci, proiezioni, letture, performance musicali e movimenti coreutici che sveleranno gli aspetti più nascosti di Pirandello, autore ancora oggi tra i più amati e rappresentati in Italia, seguendo il racconto di chi gli era più vicino, dai figli all'attrice Marta Abba fino agli amici più intimi.

Ai visitatori sarà possibile accedere alla Casa in gruppi di 30 persone per scoprire i luoghi dove il Maestro visse e lavorò. Dopo il tramonto, verrà poi dato spazio alle suggestive e intense Ombre Pirandelliane, progetto di videomapping (a cura di Luca Ruzza e della cattedra di Scenografia virtuale alla Sapienza, in collaborazione con Antonella Ottai) nell'ambito del quale, proprio sulla facciata dell'edificio, come in un libro illustrato, saranno proiettati con proiezioni digitali in 3D numerosi appunti, ritratti dello scrittore, stesure dattilo e manoscritte di opere celebri, bozze corrette annotate dei Sei personaggi in cerca d'autore, e anche copertine disegnate dallo stesso Pirandello.

Il giorno precedente all'anniversario, il 27 giugno, nei giardini dell'Accademia Filarmonica Romana si renderà invece omaggio al drammaturgo con "Dialoghi tra il Gran Me e il piccolo me" di Luigi Pirandello, una serata tra musica, teatro e letteratura in collaborazione con l'Istituto di Studi Pirandelliani. Al termine dello spettacolo, ci sarà un brindisi in giardino per salutare insieme la mezzanotte e con essa il compleanno del Maestro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia