Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Francesca Valenti è il nuovo sindaco di Sciacca, battuto Bono

Francesca Valenti

SCIACCA. Francesca Valenti, avvocato tributarista, candidata del centrosinistra, col il 54,03%, è il sindaco di Sciacca, uno dei sette comuni siciliani impegnati nel ballottaggio per l’elezione del primo cittadino. Ha battuto Calogero Bono (45,97%) del centrodestra, presidente del consiglio comunale uscente.

Francesca Valenti è sorella di Franco, sindaco di Santa Margherita Belice. Con il sindaco eletto vanno in consiglio comunale 14 consiglieri della sua coalizione. Altri 3 sono 2 del Movimento Cinque Stelle e uno della lista Mizzica. Il resto fa parte dello schieramento che ha perso al ballottaggio compreso il candidato a sindaco non eletto. Sono stati cinque i candidati a sindaco di Sciacca. Al primo turno Calogero Bono ha ottenuto il 30,72 per cento e Francesca Valenti il 25,55. Mizzica e Cinque Stelle, complessivamente, hanno ottenuto oltre il 40 per cento. Un tecnico e un politico per il centrosinistra, due tecnici e un politico per il centrodestra. Queste le scelte che erano state compiute dai due candidati a sindaco per completare le rispettive squadre assessoriali.

Francesca Valenti, dopo avere nominato Annalisa Alonge, avvocato, e due politici, il capogruppo uscente del Pd, Gioacchino Settecasi, e il consigliere uscente, riconfermato a Sala Falcone, Paolo Mandracchia, di Uniti per Sciacca, ha scelto Filippo Bellanca, primo eletto al consiglio comunale per Sciacca Democratica, e Michele Buscarnera, ingegnere, in quota Sicilia Futura.

Caricamento commenti

Commenta la notizia