Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Raccolta differenziata, Sambuca il comune più efficiente del Sud

Chiesa madre, foto da prolocosambuca.it

SAMBUCA DI SICILIA. E' Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento, uno dei tre 'Comuni Ricicloni' premiato oggi a Roma nel corso della giornata conclusiva del 'IV Ecoforum', il report di Legambiente sui rifiuti che segnala i migliori Comuni d'Italia.

Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti e il presidente della Commissione Ambiente della Camera Ermete Realacci e la presidente nazionale di Legambiente Rossella Muroni. Sambuca, che ha raggiunto una percentuale dell'86% nella raccolta differenziata, è il comune con la migliore performance dell'Italia Meridionale in particolare per quanto riguarda carta e cartone.

Per il centro è stato premiato il Comune di Sabaudia, in provincia di Latina, per l'Italia Settentrionale Crema. Il riconoscimento è stato ritirato dal sindaco di Sambuca, Leo Ciaccio: "La nostra è una giovane amministrazione - ha detto - che nel giro di pochi anni è riuscita a raggiungere traguardi importanti nel settore dei rifiuti grazie alla collaborazione della piattaforma 'Eco XXI', dove conferiamo la differenziata, ma sopratutto grazie anche all'impegno di tutta la comunità. Questo premio - ha sottolineato il sindaco - non è un punto di arrivo ma di partenza ed uno stimolo per fare ancora meglio".

Caricamento commenti

Commenta la notizia