Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Racalmuto omaggia il pittore Pietro D'Asaro

RACALMUTO. La città di Racalmuto ricorda Pietro D’Asaro, il grande pittore del Seicento scomparso 370 anni fa. Si terrà oggi alle 18 nella sala convegni della Fondazione Leonardo Sciascia, la Giornata di studi dal titolo «Pietro D’Asaro 1647-2017 / Conversazioni sull'arte in Sicilia intorno al Monoculus Racalmutensis», iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Racalmuto, in collaborazione con la Fondazione Sciascia e il Mu.Ra/Castello Chiaramontano.
Una conversazione tra studiosi incentrata sui temi della pittura in Sicilia nei secoli XVI e XVII focalizzerà l'attenzione su una figura emblematica del '600, quella di Pietro D’Asaro appunto, conosciuto come il «Monocolo di Racalmuto». I temi riguarderanno la sua formazione e i viaggi a Roma e nei centri italiani; gli aspetti dei suoi legami con la cultura figurativa tardo manierista e le suggestioni caravaggesche; la sua fortuna/sfortuna critica nella cultura estetica successiva alla sua epoca, sino alla celebre mostra del 1984 fortemente voluta da Leonardo Sciascia a Racalmuto, che ne segnò, una prima e fondamentale rivalutazione.

A distanza di 33 anni da quell'importante rassegna, la giornata intende fornire al pubblico un’occasione per ripercorrere le tappe e la produzione di questo singolare pittore del Seicento siciliano.  L’evento, realizzato con il patrocinio dell’assessorato Beni Culturali e dell’Identità della Regione Siciliana, si terrà presso la Fondazione Sciascia di Racalmuto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia