Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Donazioni di organi a Canicattì, raccolte 33 adesioni

AGRIGENTO. Donare è vita: anche nella giornata dedicata alla festa della mamma, il gruppo comunale Aido di Canicattì - “Elide Cangialosi” ha voluto organizzare una iniziativa per raccogliere le adesioni di nuovi donatori di organi.

L’iniziativa, che ha coinvolto i volontari della sezione di Canicattì, si è svolta alla villa comunale. In tutto sono state raccolte le adesioni di 33 canicattinesi che hanno sottoscritto il modulo di adesione e poi si sono sottoposti alla foto di rito con la cornice “Faccia da donatore”.

Il presidente Rino Bancheri, assieme a Gabriella Giarratana e Vincenzo Lauricella, vice presidenti, Calogero Giardina, amministratore, Margherita Mannarà, segretario; Diega Saieva, Antonio Lauricella, Salvatore Mannarà, Serena Lauricella, Santa Ciarrocco e Fabio Manna, consiglieri hanno accolto i nuovi donatori ed hanno illustrato le modalità per l’adesione. «Siamo soddisfatti del riscontro che stiamo ricevendo da parte dei cittadini di Canicattì – dice il presidente Rino Bancheri. E soprattutto queste nuove adesioni ci gratificano e ci fanno pensare che siamo sulla strada giusta». L’amministrazione comunale, con il sindaco Ettore Di Ventura ha aderito al programma “Una scelta in Comune”.

È il progetto che coinvolge i Comuni di tutta Italia, grazie ad una norma nazionale, che hanno attivato uno sportello, presso il proprio ufficio anagrafe per la raccolte delle dichiarazioni sulla volontà di donare gli organi in caso di morte. Questa facoltà è data anche ai canicattinesi che al momento del rilascio o rinnovo del documento di identità, vorranno registrare la propria dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti in caso di morte. Ma anche coloro che hanno già il documento potranno andare a registrare il proprio eventuale consenso o diniego alla donazione.

Tutti i cittadini maggiorenni avranno la facoltà (non l'obbligo) di dichiarare le propria volontà (consenso o diniego), o di astenersi laddove non interessati, in materia di donazione organi o tessuti in caso di morte, attraverso la compilazione e sottoscrizione di un modulo. I dati così forniti confluiranno direttamente nel Sistema Informativo Trapianti con un aggiornamento costante della banca dati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia