Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Da Bach a Piazzolla", concerto al teatro di Sambuca

Sambuca di Sicilia

SAMBUCA DI SICILIA. La stagione teatrale del Teatro L’Idea di Sambuca di Sicilia si concluderà giovedì 11 maggio con uno spettacolo a compendio e sintesi di tutte le forme d’arte passate in rassegna quest’anno.

«Viaggio musicale da Bach a...Piazzolla» il titolo del concerto in prima assoluta, diretto ed ideato dal maestro Salvatore Rinaldo che chiuderà la stagione alle ore 20:30. Un vero e proprio viaggio simbolico nell’universo artistico a 360 gradi,nato dalla sapiente e suggestiva fusione di musica, parola e danza.

Il testo semplice ma efficace vede in scena un Narratore con il suo bambino viaggiatore che percorrono l’universo delle sette note, tra composizioni classiche e non, scoprendo compositori e composizioni. Un viaggio simbolico e stimolante che arricchisce ed esplicita il modo di sentire la musica. Tra racconti ed aneddoti che vedono protagonisti i più piccoli si fondono musica e danza. La prima da «sentire» e la seconda da «vedere», insieme per costruire il significato dell’opera coreo-musicale.

Coprotagonisti sulla scena l’Orchestra d’Archi Ensemble Music diretta dal maestro Rinaldo con un organico di 10 elementi diplomati e diplomandi presso i Conservatori di Musica Siciliani e 4 ballerine coadiuvate da Giusy Accardo, nota ballerina siciliana. Il risultato è un concerto inedito, pensato quasi come un racconto fiabesco, una vera e propria lezione di Storia della Musica con ascolto guidato. Il repertorio molto vario spazia dal classico al moderno senza trascurare arrangiamenti accattivanti di composizioni e opere, e celebri colonne sonore di film, da Nino Rota alle pagine più belle di Astor Piazzolla.

Caricamento commenti

Commenta la notizia