Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Canicattì, la squadra juniores vince il campionato regionale

CANICATTI'. Il calcio giovanile siciliano si avvia alla conclusione della sua fase regionale e ha già incoronato il Canicattì. La squadra juniores del club agrigentino, allenata da Luigi Giordano, si è infatti aggiudicata venerdì, sul neutro di Milì Marina, il titolo regionale di categoria, battendo in finale la Futura Brolo per 2-0. Un risultato ottenuto grazie alle marcature prima di Bellomonte e poi, quasi allo scadere, di Coniglio. Una vittoria che chiude nel migliore dei modi la stagione per la società agrigentina, che ha già vinto il torneo di Promozione. Si tratta anche di un risultato storico, perché mai prima di ora il Canicattì si era spinta così in alto con il proprio settore giovanile. È sicuramente il frutto di un lavoro svolto negli anni e che ha permesso di mettere su una squadra juniores che è stata continuo serbatoio di forze fresche per la prima squadra. Il Futura Brolo era arrivato a questa finale carico di speranze, dopo avere superato nella semifinale il Città di Messina.

Per quanto riguarda allievi e giovanissimi, invece, ieri si è giocato il primo turno dei triangolari che danno accesso alle semifinali regionali e che mettono di fronte le vincenti girone con le vincenti play off (il secondo turno si gioca questo mercoledì). E non sono mancate alcune sorprese. Nella categoria allievi, i palermitani della Cantera Ribolla partono male, sconfitti per 2-1 dalla Jonica di Santa Teresa Riva. Fra due giorni, quindi, ci sarà il derby del Ribolla con la Panormus.

Nel secondo triangolare, invece, Katane Soccer e Pantanelli hanno impattato per 2-2. Mercoledì, quindi, si giocherà Città di Messina-Katane Soccer. Nel terzo triangolare, la Free Time di capo d’Orlando si è imposta con un perentorio 4-1 sullo Junior Acireale. Per i messinesi sono andati a segno Carcione, autore di una doppietta, Restivo e Campisi. Mercoledì quindi si disputerà Junior Acireale-Pro Ficarazzi. Nel quarto triangolare, il Calcio Sicilia costretto al pari casalingo torna suito in campo fra due giorni nella insidiosa trasferta in casa della catanese Meridiana.

Andando alla categoria giovanissimi, il primo triangolare ha visto il Pantanelli battere agevolmente l’F24 Messina, quest’ultima quindi mercoledì ospiterà il Meta Sport di Ragusa. Nel secondo triangolare, invece, vittoria per la Fincantieri sulla Katane Soccer per 2-1, al termine di una gara “maschia e combattuta ma rimasta sui binari della correttezza da entrambe le parti”, come sottolineato a fine partita dal dirigente Ciccio Parisi. Ospiti in vantaggio nel primo tempo, poi è stato decisivo Amarà Toure. Il giovane maliano si è prima procurato il calcio di rigore che ha permesso a Cardella di agguantare gli ospiti e, nella ripresa, ha messo a segno il 2-1 finale al termine di un’azione corale. Prossimo turno: Katane-Calcio Sicilia. Nel terzo triangolare il Real Gela dilaga sul Giardini che adesso affronterà il Buon Pastore di Palermo, mentre nel quarto Tommaso Natale e Panormus pareggiano. Prossimo turno or. Sa. Barcellona-Tommaso Natale.

(*ppm*)

Caricamento commenti

Commenta la notizia