Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rete fognaria ad Agrigento, attivato l'impianto della zona nord

AGRIGENTO. E' entrata in funzione la rete fognante della zona Nord di Agrigento. Fino a pochi giorni fa la condotta fognaria sversava a cielo aperto, a pochi metri dalle abitazioni. Tutto finiva sul terreno e nel sottostante vallone. Già nel 2013, l'associazione ambientalista MareAmico aveva formalizzato un esposto alla polizia provinciale, alla Forestale, all’Asp, al Comune di Agrigento, al Noe carabinieri di Palermo, a Girgenti Acque, all’Ato idrico e, per conoscenza, alla Procura della Repubblica di Agrigento.

Dallo scorso mercoledì, dopo decenni d'attesa, è entrata in funzione la rete fognante della zona Nord di Agrigento. A darne notizia, ieri, è stato il sindaco di Agrigento Lillo Firetto. Rete fognante che è al servizio del quadrivio Spinasanta, della via Imera bassa e Piersanti Mattarella e delle contrade Tortorelle e Calcarelle.

Gli scarichi di tutte le abitazioni della zona, dunque, - per un totale di circa tre mila abitanti - finalmente confluiranno all'impianto di Sant'Anna per la loro depurazione. "E' un pezzo di medioevo che finalmente si archivia - ha commentato il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto - . E' un passo in avanti verso la normalizzazione del sistema fognario della nostra città".

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia