Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nell'Agrigentino sempre più giovani lasciano città e paesi

AGRIGENTO. È un vero e proprio esodo. La Sicilia è la regione con il più alto numero di persone che vivono all’estero: 730mila, il 14,4 per cento dei cinque milioni di residenti nell’isola. Ma se si guarda alle prime 25 città con più iscritti all’Aire, l'anagrafe degli italiani residenti all'estero, la provincia di Agrigento ne conta quattro: caso unico in Italia. Si tratta di Licata, Palma di Montechiaro e Favara precedono Aragona, che però è il paese dove l’incidenza del numero dei residenti all’estero su quello dei residenti nel paese tocca il punto più alto: 8.491 persone su 9.463, l’89 per cento.

I dati parlano inoltre di Aragona come il paese dove nel 2015 sono morte più persone di quante ne siano nate: 121 decessi contro 88 nascite .

Un fenomeno sociale che non sfugge ad Angelo Lauricella, ex parlamentare, da 25 anni presidente internazionale dell’Usef, Unione Siciliana Emigrati e Famiglie e vice presidente nazionale della Filef, la federazione italiana lavoratori emigrati e famiglie non nasconde la propria preoccupazione.

Sul Giornale di Sicilia oggi in edicola la scheda "Vivere ad Agrigento", con tutte le notizie e i dati sulla situazione nella provincia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia