Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Salvini a Lampedusa: "E' il simbolo del fallimento dell'Ue"

LAMPEDUSA. "Lampedusa è uno dei simboli del fallimento dell'Europa, gli esseri umani che scappano dalla guerra vanno aiutati ma 2 su 3 che arrivano sono immigrati clandestini, chi non scappa da una guerra deve essere bloccato prima di partire". Matteo Salvini, questa mattina in visita a Lampedusa, non usa mezzi termini.

Il leader della Lega Nord spiega così la sua scelta di andare sull'isola diventata il simbolo dell'accoglienza dei migranti: "Lontano dall'ipocrisia e dalle passerelle romane, per presentare le nostre idee sull'Europa, per incontrare pescatori, imprenditori, forze dell'ordine e tutti quelli che vorranno parlare con me. Penso a una giornata di pace, di discussione e di confronto e con questo spirito vedrò con piacere anche il sindaco Giusi Nicolini".

Al segretario della Lega aveva risposto nei giorni scorsi Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa: "La mia comunità non ha avuto paura nel 2011 quando, con al governo il ministro Maroni, l'isola diventò un carcere a cielo aperto: oltre 7 mila tunisini lasciati qui, per terra, come cani randagi. E ora dovremmo avere paura della retorica di Salvini? Venga pure, è il benvenuto".

"Troverà un'isola dignitosa, pronta ad accoglierlo", afferma Nicolini, che prende le distanza con quanto avvenuto a Napoli: "La libertà di movimento è un principio costituzionale. Come pure la libertà di manifestare e protestare nei limiti della legalità, non lanciando pietre...".

"Non credo - dice - ci saranno problemi di ordine pubblico. Ma mi ricordo ancora le scritte 'Assasini, vergogna', contro il presidente della Commissione europea Barroso e il ministro Alfano nel 2013, poco dopo la grande strage dei migranti". Nicolini spiega che Lampedusa ospita "in questi giorni una media di 500 persone al giorno. L'isola non è 'invasa', ci sono turisti, e anche nei momenti di maggiore pressione ha saputo reagire alla grande: altro che fallimento, Lampedusa dovrebbe essere un modello europeo. Anzi, Salvini avrebbe dovuto venire prima per rendersi conto dell'umanità dei lampedusani".

Caricamento commenti

Commenta la notizia