Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tornano le ruspe nella Valle dei Templi

AGRIGENTO. Le ruspe nella Valle dei Templi stanno tornando. Stamattina, infatti, dopo che la ditta «Patriarca» di Comiso si è aggiudicata la gara d’appalto del Comune di Agrigento per la demolizione di 13 manufatti abusivi costruiti nella zona A del Parco archeologico dei Templi, si terrà un sopralluogo nel cantiere da avviare in modo da poter azionare le ruspe entro fine mese.

«È stato programmato – dice l’assessore all’Urbanistica Elisa Virone, vice sindaco del Comune di Agrigento – il sopralluogo con la ditta interessata in modo da poter essere nelle condizioni di aprire i cantieri entro fine mese. Le procedure sono in fase di completamento anche per questa ulteriore tranche di lavori».

«Senza voler affatto sminuire la gravità della questione, è opportuno sottolineare – dice il sindaco Lillo Firetto - che nel corso degli anni un’immagine deformata della città è stata veicolata. Cioè oggi parliamo della Valle che non ha affatto subito quella aggressione che è stata infelicemente propagandata. Il vero danno è stato fatto dai palazzacci costruiti in città negli anni antecedenti alla frana, in parte abusivi e poi sanati, e fatti successivamente oggetto di un distorto processo di informazione che li descrive addossati alla Valle. Occorre una narrazione nuova e aderente al reale».

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia