Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Peschereccio affonda vicino Lampedusa: marinaio disperso

LAMPEDUSA. Un peschereccio è affondato all'alba a dodici miglia da Lampedusa. Un marinaio, Francesco Solina, 51 anni, risulta disperso. Si sono invece salvati il capitano Daniele Minio e gli altri componenti dell'equipaggio: Mimmo Solina e Nicola Mannino.

Il peschereccio è colato a picco dopo la rottura di una pompa per il tiraggio dell'acqua. Il salvataggio dei tre è stato compiuto da un motoscafo guidato da Toni Costa, avvertito telefonicamente da Mannino.

Il peschereccio Giacomo Maria è affondato molto velocemente e i tre marinai che sono stati salvati sono stati trasferiti a bordo di una motovedetta della capitaneria di porto.

I tre marittimi sono stati portati nel poliambulatorio per ricevere le prime cure e sono stati dimessi. Erano in uno stato iniziale di ipotermia. Le condizioni del mare quando si è verificato l'affondamento non erano buone e i pescherecci della marineria lampedusana stavano iniziando a rientrare in porto.

Quando l'equipaggio si è accorto della presenza dell'acqua in sala macchine era già troppo tardi poichè l'imbarcazione già non era
più in condizioni di navigare. Dopo avere tentato di rientrare a Lampedusa,la barca si è capovolta in pochi minuti.

Sono stati dimessi dal poliambulatorio mentre proseguono le ricerche del disperso. Quando l'equipaggio si è accorto della presenza dell'acqua in sala macchine era già troppo tardi poichè l'imbarcazione già non era più in condizioni di navigare. Dopo avere tentato di rientrare a Lampedusa,la barca si è capovolta in pochi minuti. Il sindaco Giusi Nicolini ha incontrato i tre marinai.

Caricamento commenti

Commenta la notizia