Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Verifiche strutturali, chiuso un ponte sulla provinciale Siculiana-Montallegro

AGRIGENTO. E' stata disposta stamani la chiusura del ponte sul torrente Canne lungo la strada provinciale 75 Siculiana-Montallegro (km 1+190 al km 1+560). La chiusura è stata decisa come misura cautelativa per l'esecuzione di verifiche strutturali.

Il sopralluogo eseguito stamani da tecnici e cantonieri del Libero Consorzio comunale di Agrigento ha evidenziato che la struttura portante del ponte si presenta in buone condizioni, mentre alcuni elementi sovrastrutturali, in particolare sulla parte superiore della campata, presentano diversi distacchi di calcinacci. Il ponte è sottoposto a continuo monitoraggio dal Libero Consorzio, che ha elaborato da tempo diversi progetti per la ristrutturazione.

L'allarme per un possibile crollo del ponte sul fiume Canne, sull'ex statale 115, ora degradata a strada comunale, in territorio di Siculiana, era stato lanciato dall'associazione "Mareamico".

"Il cemento superficiale - aveva detto l'associazione - è caduto da tempo ed i ferri esposti alle intemperie sono corrosi e in qualche caso sono spariti. Mancano del tutto le banchine laterali e chi passa rischia di cadere giù. I nostri tecnici affermano che non è ancora caduto perché il suo arco funziona al contrario ed è tenuto in vita solo dalle travi superiori che funzionano da tiranti. Probabilmente non appena gli passerà sopra un carico pesante o qualche trattore, con le sue caratteristiche vibrazioni, il ponte crollerà".

Caricamento commenti

Commenta la notizia