Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

San Biagio, si va verso la Dop per il pistacchio del Platani

AGRIGENTO. Il pistacchio della Valle del Platani vanta innumerevoli benefici per problematiche quali obesità, diabete ed ipertensione, e per le sue proprietà è meritevole della denominazione di origine protetta.

A sostenerlo sono circa venti comuni della zona e l'associazione "Pistacchio Valle del Platani" che, con l'Amministrazione di San Biagio Platani guidata da Santino Sabella, ha promosso un incontro aperto.

Al tavolo tecnico, finalizzato all'avvio dell' iter per il riconoscimento Dop, hanno preso parte, oltre che i sindaci del comprensorio ed i loro delegati, anche i produttori e i trasformatori della Valle del Platani.

Interessante l' intervento della professoressa Antonella Amato, del dipartimento Stebicef dell' Università degli studi di Palermo, che ha presentato i risultati di una ricerca condotta in collaborazione con l' Istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia attraverso la quale è stata riscontrata una tipizzazione unica del pistacchio della Valle del Platani, grazie alla presenza dell'acido palmitoleico.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia